ARTE. “ALIGI SASSU” PRESENTAZIONE DEL CATALOGO RAGIONATO

0
549


Presentazione del 
Catalogo ragionato dell’opera sacra di ALIGI SASSU
Milano
ACCADEMIA DI BRERA
lunedì 8 gennaio 2018 alle ore 11:00 nella Sala Napoleonica.

L’ingresso è aperto a tutti ed è gratuito fino ad esaurimento posti.



a cura di Alfredo Paglione
Silvana Editoriale
Fondazione Immagine, Alfredo e Teresita Paglione



Giuseppe Bonini, Antonello Negri ed Elena Pontiggia presentano  il Catalogo ragionato dell’opera sacra di Aligi Sassu. Edito da Silvana Editoriale, curato da Alfredo Paglione, con saggi di Antonio Paolucci, Gianfranco Ravasi, Antonello Negri, Elena Pontiggia, Giuseppe Bonini e Bruno Forte.



500 tavole a colori sul tema del sacro di Aligi Sassu, uno dei più grandi interpreti del Novecento.
Il primo artista italiano in un’ambasceria culturale nella Cina di Mao, Sassu, sociale e filosofico di grande impronta intellettuale, visse in prima persona il dramma della detenzione per le sue idee politiche. Ma visse anche amato dagli uomini e dagli artisti del suo tempo; forti i legami con  personaggi come Sandro Pertini, suo grande amico,  Paolo VI suo estimatore e Salvatore Quasimodo .
Le opere di  Sassu, emblematiche del tempo di guerra che egli visse con i suoi orrori, sono rappresentate dai temi della deposizione e della crocifissione di Cristo, simboli di sofferenza umana, resi con un colore e un cromatismo a lui congeniali. Importante è la Deposizione del 1932, dove, unica volta,  un fanciullo è dipinto nel consesso della pietas di coloro che accolgono il corpo del Cristo deposto dalla croce. “A questo “fanciullo” è dedicato questo volume. Ai giovani, in particolar maniera, perché sappiano leggere nell’arte una delle essenze principali della vita”. Così si esprime Alfredo Paglione
Scrive anche Antonio Paolucci: “il catalogo ragionato dell’opera sacra di Aligi Sassu era necessario. Necessaria la fatica che Alfredo Paglione si è assunto nel produrlo. Così si può conoscere un aspetto del Novecento italiano nel percorso di un suo testimone cruciale”.
La presentazione del volume nella Sala Napoleonica di Brera è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

#arte #aligisassu #milano

Articolo precedenteVIDEO. LE IMMAGINI DI MOLTA NOSTRA STORIA
Articolo successivoLIBRI . NONNITUDINE DI FULVIO ERVAS
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here