ARTISTI CHE COLLEZIONANO ARTISTI

0
217
Artisti che collezionano artisti

E’ alla GAM di Roma la mostra Le altre opere. Artisti che collezionano artisti: una rassegna di artisti contemporanei che si snoda dal 26 febbraio al 2 maggio 2021. In esposizione anche le due opere vincitrici del Premio Roma.

Le altre opere. Artisti che collezionano artisti è un progetto espositivo che snoda 550 opere in 5 Musei del sistema Musei Civici, e che adesso vede in corso la nuova tappa nella Galleria d’Arte Moderna dal, 26 febbraio al 2 maggio.

Le prime tre mostre si sono svolte invece al Museo Bilotti, al Museo Pietro Canonica e al Museo di Roma in Trastevere.

Artisti che collezionano artisti è da considerare un progetto espositivo pilota, al quale hanno aderito 86 artisti, che espongono le loro opere a rotazione seguendo un rigoroso ordine alfabetico, appunto lungo i Musei Civici.

Lo scopo è di realizzare una rassegna d’arte contemporanea nella Capitale, promuovendo il dialogo tra le opere degli artisti anche con le opere degli altri, amate e collezionate.

Conoscere e capire i gusti degli altri: artisti, stili, linguaggi del XX e XXI secolo.

Alla Galleria d’Arte Moderna esporranno:

Licia Galizia, Paola Gandolfi, Silvia Giambrone, Luca Grechi, H.H. Lim, Francesco Impellizzeri, Myriam Laplante, Donatella Landi, Giancarlo Limoni, Massimo Livadiotti, Adele Lotito, Serafino Maiorano, Roberta Maola, Gian Maria Mazzei, Vittorio Messina, Daniela Monaci, Matteo Montani, Veronica Montanino, Gianfranco Notargiacomo, Luca Padroni, Claudio Palmieri, Laura Palmieri, Marina Paris, Daniela Perego, Alessandro Piangiamore, Giuseppe Pietroniro, Roberto Pietrosanti, Alfredo Pirri, Gioacchino Pontrelli, Claudia Quintieri, Paolo Radi, Renzogallo, Fiorella Rizzo, Pietro Ruffo e Massimo Ruiu.

Il concorso ha previsto la realizzazione di un’opera con soggetto privilegiato e ispiratore La Città di Roma.

Delle due sezioni del concorso, la prima sezione rivolto a giovani artisti, è stata riservata a studenti delle Accademie di Belle Arti Statali, frequentanti il triennio e/o il biennio specialistico, mentre la seconda ai giovani fino ai 30 anni di età, diplomati nelle Accademie di Belle Arti Statali da non più di 7 anni.

Commissione giudicatrice di esperti formata da: Alberta Campitelli, Claudio Crescentini, Dalma Frascarelli, Gianfranco Notargiacomo, Federica Pirani e Claudio Strinati.

 

INFO

Le altre opere. Artisti che collezionano artisti

Galleria d’Arte Moderna – Roma, via Francesco Crispi, 24

Fino al 2 maggio 2021

Promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

In collaborazione con Hidalgo, Associazione Culturale per la promozione delle Arti Visive e Dreamingvideo

A cura di Progetto e ideazione di Lucilla Catania e Daniela Perego; cura scientifica di Lucilla Catania, Claudio Crescentini, Daniela Perego e Federica Pirani; coordinamento tecnico-scientifico di Arianna Angelelli, Laura Panarese, Ileana Pansino, Roberta Perfetti e Carla Scicchitano.

 

Articolo precedenteLA VITA ISTRUZIONI PER L’USO PROSEGUE AL TEATRO VASCELLO
Articolo successivo‘Molly Monster – Il Film’
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here