C’ERA UNA VOLTA SERGIO LEONE PROROGATA

0
176
sUL SET DI

C’era una volta Sergio Leone è la mostra in corso all’Ara Pacis prorogata al 20 settembre.

Altri 21 giorni per guardare una rassegna dedicata al regista-mito degli spaghetti western: celebrata a 90 anni dalla nascita, e a 30 dalla morte.

Sergio Leone ritratto dalla figlia nella mostra C'era una volta Sergio Leone
SERGIO LEONE RITRATTO DALLA FIGLIA FRANCESCA

La mostra è il racconto fra la sua tradizione familiare e gli amati classici. Ci sono i grandi western del cinema americano (con John Ford e Anthony Mann) che rivelano il gusto di Sergio Leone per l’architettura delle scenografie e la sua arte delle inquadrature.

E’ un percorso artistico biografico che parte dal peplum (filone cinematografico storico-mitologico), fino alla riscrittura del genere western che tocca il culmine in C’era una volta in America.

Coney Island di C'era una volta in America in mostra all'Ara Pacis per Sergio Leone
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA

 

In mostra all’Ara Pacis i visitatori potranno vedere preziosi materiali d’archivio come se stessero nello studio di Sergio Leone: i cimeli personali, la sua libreria, modellini, scenografie, bozzetti, costumi, oggetti di scena e le magnifiche fotografie di Angelo Novi, che lo ha seguito per tutta la sua carriera.

Sergio Leone sul set fotografatao da Angelo Novi
Sergio Leone sul set fotografato da Angelo Novi

La mostra C’era una volta Sergio Leone è suddivisa in diverse sezioni: Cittadino del cinema, Le fonti dell’immaginario, Laboratorio Leone, C’era una volta in America. Leningrado e oltre, è dedicata all’ultimo progetto incompiuto, poi L’eredità Leone.

Sergio Leone Vetrofania in mostra all'Ara Pacis

Sarà inoltre pubblicato dalle Edizioni Cineteca di Bologna il volume La rivoluzione Sergio Leone, a cura di Christopher Frayling e Gian Luca Farinelli.

Il Buono il Brutto Il Cattivo di sergio Leone in mostra all'Ara Pacis
IL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO

 

Il cofanetto con la raccolta dei film di Sergio Leone
il cofanetto con tutti i film di sergio leone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here