CUBISMO E CUBISMI

0
768
Cubismo e Cubismi Gris, nature morte, 1922 alla mostra cubismo e cubisti

CUBISMO E CUBISMI Un percorso nella grafica, è la mostra dedicata alla produzione grafica del Cubismo, in corso dal 24 aprile al 20 giugno 2021, da Spazio heart, via Manin 2, Vimercate, MB.

E’ una mostra considerata rara e preziosa per le sue 40 opere originali dei maestri del cubismo, realizzata  in collaborazione con Ponte43, a cura di Simona Bartolena, su un progetto di Enrico Sesana.

Protagoniste saranno le opere dei maestri: da Picasso a Braque, da Gris a Léger, da Gleizes a Marcoussis, da Delaunay a Villon, da Archipenko a Laurens con un occhio di riguardo anche ad artisti meno noti (quali Gallien e Csaky) e a quegli artisti che al nuovo linguaggio si sono avvicinati pur seguendo altre strade (come Severini, Goncharova, Puni).

Cubismo e Cubismi esplora la grafica cubista: che è un mondo poco noto e raramente raccontato. E in Italia, questa mostra è la prima occasione per indagare un aspetto poco consueto della produzione cubista.

Anche se meno diffusa, la grafica nel movimento cubista ha avuto la sua importanza anche per la sperimentazione di nuove tecniche. Le tecniche calcografiche furono infatti un ottimo strumento di indagine e la circolazione dei fogli, più ampia di quella delle opere pittoriche, produsse una diffusione straordinaria del nuovo linguaggio.

Gli incisori cubisti erano dei coraggiosi sperimentatori.

Nell’incisione si esalta infatti anche la neutralizzazione del colore, che è un elemento tipico del Cubismo.

 

POUGNY, La ville, 1920 circa. nella mostra Cubismo e Cubismi

 

La grafica cubista può essere letta, dunque, come un ripensamento della ricerca cubista, come un punto di vista differente sui concetti della ricerca pittorica e scultorea degli artisti del movimento. Essa rappresenta, senza dubbio, un’opportunità di approfondimento su alcuni aspetti essenziali del nuovo linguaggio.

I fogli esposti in mostra sono tutti originali d’epoca, talvolta prove d’autore o pezzi unici, spesso molto rari. Essi offrono una preziosa testimonianza della ricerca degli artisti delle avanguardie di inizio Novecento e dell’uso sperimentale e libero che essi fecero delle tecniche a stampa.
Nel corso della mostra saranno previsti incontri di approfondimento sul tema ed eventi dedicati.

 

METZINGER, Nature morte, 1912-1913 nella mostra Cubismo e Cubismi


INFO

CUBISMO E CUBISTI
Un percorso nella grafica

una mostra organizzata e realizzata da heart – pulsazioni culturali

in collaborazione con Ponte43

a cura di Simona Bartolena
su un progetto di Enrico Sesana

dal 24 aprile al 20 giugno 2021

Spazio heart,
via Manin 2, Vimercate, MB

Per informazioni su orari, aperture ed eventi
www.associazioneheart.it
info@associazioneheart.it

 

Articolo precedenteEUROMOBIL ALLA MILANO DESIGN WEEK 2021
Articolo successivoGIORDANA ANGI e’ IN ARRIVO CON “MI MUOVO”
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here