Una vetrata in dono per la Biblioteca della Casina delle Civette

0
1056
Donazione di una vetrata alla Biblioteca delle Arti Applicate nella Casina delle Civette di Villa Torlonia

Gli allievi del corso di vetrate artistiche della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli”, doneranno una vetrata alla Biblioteca delle Arti Applicate della Casina delle Civette, nei Musei di Villa Torlonia. La cerimonia sarà domani 18 maggio 2018 ore 16:30.

La vetrata in dono rappresenta il lavoro di fine corso (triennale) sulle vetrate artistiche della Scuola  “Ettore Rolli” di Roma Capitale, Dipartimento Turismo Formazione e Lavoro, Direzione Formazione Professionale e Lavoro.

La vetrata arricchirà l’ingresso della Biblioteca della Casina delle Civette, che è già famosa per i meravigliosi lavori dell’artista Paolo Antonio Paschetto, grafico e decoratore a Roma fino agli anni Cinquanta: uno dei protagonisti della rinascita della vetrata artistica, insieme a  Duilio Cambellotti, Vittorio Grassi, Umberto Bottazzi e Cesare Picchiarini.

Gli allievi della scuola “Ettore Rolli” hanno infatti dovuto tenere conto delle splendide vetrate, già presenti nella Casina delle Civette, creando un lavoro coerente con lo stile di Paschetto. Hanno studiato studiato i suoi dipinti, i bozzetti per il Balcone delle rose, poi realizzati in vetro, le illustrazioni per le riviste d’epoca, gli ex libris, i manifesti, e le tavole con motivi decorativi.

Muovendosi fra tradizione e originalità, gli allievi hanno dovuto elaborare le  diverse tecniche vetrarie: particolari a grisaglia, quelli eseguiti a Tiffany e applicati a rilievo, e la legatura a piombo.

L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, a cura della storica dell’arte Vanessa Ascenzi e della maestra vetraia e pittrice Giovanna Chieppa insegnante del corso. La collaborazione con il Museo della Casina delle Civette è iniziato dal 2016.

Tutte le INFORMAZIONI
Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette, via Nomentana 70
060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00); www.museivillatorlonia.it; www.museiincomune.it

 

 

 

Articolo precedenteLA BATTAGLIA DELLE RANE E DEI TOPI alla libreria Altroquando
Articolo successivoALESSANDRO MAGNO NEL CASTELLO DI QUART
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here