DUE TIMBRI, DUE STATI! Visita a SERIE IMPERIALE con Flavio Favelli e con il Direttore del MAMbo

0
457
SERIE IMPERIALE visita guidata con Favelli e Balbi

Due wall painting site specific, SERIE IMPERIALE di Flavio Favelli, si potranno visitare  con l’Artista e con il Direttore artistico del MAMbo, prima della loro rimozione e trasformazione.

Il 5 Maggio la visita guidata alle due opere SERIE IMPERIALE di Flavio Favelli, sarà nientemeno che con l’Artista e Lorenzo Balbi il Direttore del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, in collaborazione con FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano / Delegazione Emilia Romagna.

Il Direttore e l’Artista mostreranno i due grandi wall painting site specific nella località di Bazzano, alla Casa del Popolo e allla ex miniCoop (via Cerè 12), luoghi scelti da Favelli per raccontare le trasformazioni sociali del luogo e interrogarsi sul futuro.

DUE TIMBRI, DUE STATI!

SERIE IMPERIALE hanno per soggetto le immagini di due francobolli storici del Regno d’Italia serie “Imperiale”, emessa dal 1929 e in corso fino al 1946, su cui il volto di Vittorio Emanuele III era rappresentato con una sovrastampa. Il timbro infatti stabiliva lo Stato di appartenenza del francobollo; in queste opere si vedono quelli degli Stati della “Repubblica Sociale Italiana” e di “Zara” al tempo dell’occupazione tedesca, dopo l’8 settembre 1943.

SERIE IMPERIALE e’ uno dei progetti vincitori della seconda edizione di Italian Council (bando ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo). E’ un progetto a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi dell’associazione culturale Nosadella, commissionato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio come opera prima di Favelli per Valsamoggia dove l’artista vive e lavora.

I due murali sono visibili fino al 3 giugno per poi essere trasferiti su tela, come dittico, dal  Laboratorio di Restauro Camillo Tarozzi: un unicum nella storia del restauro!

La partenza dal MAMbo è prevista alle ore 17.00.

Le prenotazioni sono aperte dal 23 aprile fino al 3 maggio telefonando allo 051 6496611 (posti limitati).

La visita guidata avrà inizio alle 18.00 e seguirà il rinfresco “popolare” in occasione dell’inaugurazione del giardino d’estate al Circolo Arci presso lo stesso edificio della Casa del Popolo. Il rientro a Bologna è previsto per le ore 21.00.

Per informazioni: www.frb.valsamoggia.bo.it

Programma

Visita guidata all’opera

SERIE IMPERIALE di Flavio Favelli

con Lorenzo Balbi, Direttore del MAMbo

sabato 5 maggio 2018

punto di ritrovo: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni, 14 – Bologna)

ore 17.00 > trasferimento in pullman a Bazzano

ore 18.00 > visita guidata con il Direttore artistico del MAMbo Lorenzo Balbi e l’artista Flavio Favelli

ore 19.30 > rinfresco nel giardino del Circolo Arci di via Cerè, Bazzano

ore 21.00 > rientro al MAMbo in pullman

Prenotazioni dal 23 aprile al 3 maggio:
tel. 051 6496611 (posti limitati)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here