I COLORI DELLA CARITA’ LIBRI BARBERINI/CORSINI

0
201
La rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, che unisce i libri al museo, presenta I COLORI DELLA CARITÀ. San Vincenzo de’ Paoli nei capolavori dell’arte italiana tra ’700 e ’900, a cura di Angelo Loda, Piacenza; interverranno Alessandro Agresti e Alessandro Cosma.


Questo libro è il catalogo della mostra in corso a Piacenza (Galleria Alberoni) per il 400°anno del crisma di carità di Vincenzo de’ Paoli, il Santo ricordato per le sue attività caritatevoli.
E’ il primo studio ed esposizione approfondita dedicata a San Vincenzo attraverso i suoi ritratti, scene della sua vita e rappresentazioni di gloria ed estasi. 
San Vincenzo de’ Paoli rappresentò un modo efficace e moderno di fare la carità tra guerre e carestie nella Francia del Seicento. 
Parliamo quindi di una questione attuale nel mondo cristiano: fare la carità, ma saperla fare soprattutto.
Gli artisti italiani selezionati per questa mostra sono quelli che hanno definito nei loro colori le azioni di San Vincenzo de’ Paoli e sono nomi pregevoli e attivi tra il Settecento e l’Ottocento italiano: Sebastiano Conca, Aureliano Milani, Vittorio Rapous, Giacomo Zoboli, Adeodato Malatesta artista di fama internazionale, Guglielmo De Sanctis e Rodolfo Morgari.

PRESENTAZIONE LIBRO:  I colori della carità. San Vincenzo de’ Paoli nei capolavori dell’arte italiana tra ’700 e ’900, a cura di Angelo Loda.

SEDE: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Galleria Corsini – via della Lungara 10, Roma

DATA: 21 febbraio 2018 , ore 17.00

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti



#libriincorsini Google Tags: , ,

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here