
Le nuove visite ai musei civici saranno virtual tour, finchè la pandemia non consentirà di tornare alla vita reale. Allora tutte online le visite ai musei per vivere la bellezza dell’arte e con un click.
Tra realtà aumentata e nuovi contenuti multimediali, adesso sarà possibile viaggiare virtualmente alla scoperta di 8 musei, anche tramite smartphone.

Aggiornati e ampliati rispetto alla versione precedente, i virtual tour hanno ora nuove potenzialità tecnologiche, nuovi contenuti multimediali e sono più accessibili.
Oltre alle contingenze legate alla pandemia, questi virtual tour offrono un’occasione unica e inedita per la visita a distanza e altamente immersiva del patrimonio museale.
In tutto 300 sale e migliaia di opere, 8 i musei civici che offrono gratuitamente un percorso virtuale a tutto schermo.
Tra le novità c’è una tecnologia più innovativa e la possibilità di percorrere i virtuali tour da qualsiasi device. I contenuti sono stati arricchiti e le fotografie sono navigabili a 360 gradi. Notevoli anche i pannelli esplicativi: insomma un viaggio completo.
Importante è la sezione da non perdere: uno strumento utile per chi non conosce il museo o lo visita per la prima volta.
E comunuque non è possibile perdersi all’interno del museo perchè i tour sono dotati di mappe intelligenti che seguono il visitatore mentre passa da una stanza all’altra, segnalando sale o opere non ancora visualizzate.
L’arte è con un click!
I Tour Virtuali sono disponibili ai seguenti indirizzi web:
Musei Capitolini https://tourvirtuale.museicapitolini.org
Museo dell’Ara Pacis https://tourvirtuale.arapacis.it
Museo Napoleonico https://tourvirtuale.museonapoleonico.it
Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali https://tourvirtuale.mercatiditraiano.it
Casino Nobile di Villa Torlonia https://tourvirtuale.museivillatorlonia.it
Centrale Montemartini https://tourvirtuale.centralemontemartini.org
Museo delle Mura https://tourvirtuale.museodellemuraroma.it/
Museo di Roma https://tourvirtuale.museodiroma.it