IL GIAPPONE DI BENJAMIN LACOMBE

0
52
Fantasmi e Spiriti del Giappone
Fantasmi e Spiriti del Giappone - Il ponte rosso

Lo sguardo di Benjamin Lacombe sull’antico Giappone è in due libri e una stampa speciale in omaggio da L’ippocampo, e alla mostra Spiriti & fantasmi del Giappone presso Tenoha Milano.

La mostra è dedicata all’arte di Benjamin Lacombe e alle suggestive leggende raccolte da Lafcadio Hearn e titola:

FANTASMI E SPIRITI DEL GIAPPONE – DON’T CROSS THE RED BRIDGE

Fantasmi del Giappone copertina

E’ una mostra immersiva a TENOHA MILANO, primo concept store giapponese d’Europa, tra i Navigli e la Darsena (dal 9 Settembre 2022 al 15 Gennaio 2023).

Lo spazio si estende per 1100mq, con oltre 10 stanze a tema, dove si incontrano  tradizione e innovazione tecnologica (animazioni, audio, scenografie, 3d e video)

Attraverso un percorso multisensoriale la mostra sarà davvero un’esperienza unica.

Fantasmi e Spiriti del Giappone
Fantasmi e Spiriti del Giappone – mostra immersiva

L’ippocampo fa entrare così un pezzo dell’antico Sol Levante nelle nostre case.

E’ infatti un viaggio ispirato alle leggende della tradizione, trascritte da Lafcadio Hearn e raccontate dalle illustrazioni di Benjamin Lacombe, che trasporteranno i visitatori  al di là del ponte rosso che unisce il mondo mortale a quello ultraterreno.

In particolare, l’inconfondibile tratto dell’artista, dà vita ai celebri yokai che sono creature sovrannaturali dalle le sembianze e dai caratteri più diversi: dal kappa, alla donna senza faccia, passando per le kitsune e i kodama.

 

Fantasmi e spiriti del Giappone
Fantasmi e Spiriti del Giappone – mostra suggestiva

Tutte espressioni dell’animismo giapponese, in Occidente identificati come mostri o fantasmi, ma che in realtà sfuggono a qualsiasi definizione.

Con questo progetto Milano punta all’intrattenimento immersivo con la sua divisione TENOHA Exhibition, accogliendo il pubblico in un’area sempre più attenta all’intrattenimento culturale.

L’obiettivo è far conoscere la cultura giapponese ricca di un passato millenario e di un presente tecnologico e innovativo.

 

LOCANDINA_PORTRAIT_FANTASMI
LOCANDINA_PORTRAIT_FANTASMI

 

Articolo precedenteSUONI DELLE TERRE MUTATE
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here