IMAGINE incisione e stampa d’arte

0
363
Imagine al Museo delle Mura in Roma

IMAGINE incisione e stampa d’arte al Museo delle Mura in Roma, dal 7 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022, con le artiste Virginia Carbonelli e Gianna Marianetti.

Le due artiste presentano con Imagine i lavori nati dal loro confronto creativo sulla stampa d’arte, l’incisione e le espressioni sperimentali; il tutto negli spazi dell’Associazione culturale La Linea – e prima ancora nei laboratori dell’Associazione culturale il Quadrato di Omega a Roma – dai primi anni 2000.

Le due artiste sono decisamente indipendenti e originali nell’ispirazione creativa.

E per questo c’è un terreno fertile di confronto nell’incisione e nella sperimentazione, come pure nella ricerca e nella progettazione, tra laboratori di grafica, fase della stampa e torchi calcografici.

 

Image incisioni e calcografie a confronto al Museo delle Mura

Virginia Carbonelli preferisce il segno, l’utilizzo di matrici di metallo e di polimetacrilato; la ricerca di Gianna Marianetti invece si dirige verso la forma e la materia; con l’uso delle tradizionali matrici di metallo, e quelle più sperimentali di cartone o la realizzazione di collografie.

ll percorso è realizzato dall’Associazione Culturale La Linea Arte Contemporanea, a cura di Virginia Carbonelli e Paola Marianetti, e inizia con la proiezione di due docu-video realizzati sul lavoro incisorio e di stampa di ciascuna artista: un “back-stage” del loro percorso creativo.

Prosegue con l’installazione cartacea “a quattro mani” nello spazio comune, dedicato ad entrambe le artiste, dove il loro lavoro si fonde. Infine si conclude nelle due sale “personali”: una dedicata alla ricerca più recente – pittorica e di stampa – di Gianna Marianetti; un’altra allestita con lavori di incisione su polimetacrilato di Virginia Carbonelli.

Il giorno dell’inaugurazione – martedì 7 dicembre alle 16.00 – alle 17.00 sarà presentato il reading “Quando le immagini… parlano” testi di Kandinsky, Pollock e Rothko a cura di Emma Marconcini (attrice), con Andrea Mancini (sassofoni)

Al Museo delle Mura dal 7 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022, la mostra Image è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.


INFO

Museo delle Mura

Via di Porta San Sebastiano 18 – 00179 Roma

7 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022

Dal martedì alla domenica ore 09.00-14.00 (la biglietteria chiude mezz’ora prima. Giorni di chiusura: lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio).

Ingresso gratuito

060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00); www.museiincomuneroma.it; www.museodellemuraroma.it

In ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Legge del 23 luglio 2021, n. 105, l’ingresso al Museo sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass. Obbligatoria la mascherina; no assembramenti.

 

Articolo precedentePRODIGI DI BELLEZZA DI FRANCESCO MESSINA
Articolo successivoDolore sotto chiave e Sik-Sik l’artefice magico
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here