
ELISABETTA BENASSI con PIETRE DI TESTA è in Opening sabato 10 dicembre, dalle 12:00 alle 21:00; fino al 3 febbraio 2023 presso la Litografia Bulla – Finestra su strada in Via del Vantaggio n.2.
Eccoci al dodicesimo capitolo di Passaggi, la finestra su strada della Litografia Bulla che presenta ora Pietre di testa, un nuovo corpo di opere grafiche di Elisabetta Benassi. In collaborazione con Galleria Magazzino.
“I Bulla sono 4: Beatrice, Flaminia, Romolo e Rosalba. Quando penso a loro mi torna in mente un’immagine potente, vista a vent’anni, quando … sono entrata per la prima volta nella stamperia di via del Vantaggio: la grande scaffalatura avvolta nel buio che reggeva decine di pietre litografiche. … Con Beatrice e Flaminia, le giovani Bulla, ne ho tratto un mio lavoro. Venite il 10 dicembre a vederlo.”
Dice l’Autrice Elisabetta Benassi.
“Lavorare fianco a fianco a Betta è stato come avere due braccia in più, …
Ha rintracciato parti della nostra memoria e dei suoi punti di riferimento nei graffi, nei profondi solchi silenziosi delle pietre litografiche vissute da alcuni artisti che hanno animato i torchi della nostra stamperia.”
Dicono Flaminia&Beatrice.
Ricordo un’opera di grande suggestione di Betta Benassi: “Tutti morimmo a stento”. Di qui l’idea che si trattava di un’artista di grande impatto e nello stesso tempo di grande austerità.
LITOGRAFIA BULLA
Via del Vantaggio 2, 00186 Roma
www.litografiabulla.com
+39 063611622