PERFORMANCE A ROMA “TIM YOUD RISCRIVE AUGUSTUS ALL’ARA PACIS”

0
121
Tim Youd arriva a Roma per riscrivere dal 24 maggio al 2 giugno, il 50° romanzo epistolare di Augustus di John Williams che confluirà nel progetto  “100 romanzi”.

Tim Youd riscrive “Augustus” di John Williams con la sua macchina da scrivere prediletta  la Royal 10.

Nelle performance di Youd ogni romanzo è ribattuto a macchina su un singolo foglio di carta, posto sopra un secondo foglio e fatto passare ripetutamente attraverso la macchina da scrivere. Al termine del lavoro di riscrittura, i due fogli sono separati e montati fianco a fianco come un dittico come le due pagine di un libro aperto e contengono tutte le battute dell’artista, tutte le parole del romanzo in uno spazio rettangolare e del tutto illeggibili.
Augustus è il cinquantesimo romanzo della serie ribattuta a macchina da Youd, a cui seguiranno altri su cui lavorerà in Italia nel corso della primavera/estate, tra cui Un Incantevole Aprile di Elizabeth Von Arnim al Castello Brown di Portofino, e l’Addio alle Armi di Ernest Hemingway al Grand Hotel delle Isole Borromee a Stresa – un albergo che Hemingway rese famoso – e Inseguimenti di Patricia Highsmith alla casa Arto sul canal Grande a Venezia.

Youd (n. 1967, Worcester, MA) sta al momento ribattendo a macchina 100 romanzi nel corso di 10 anni e compilando allo stesso tempo un corpo di dipinti, disegni e sculture pertinenti. A tutt’oggi ha ribattuto 48 romanzi in varie location negli Stati Uniti e in Europa. Ha lavorato in residenza in varie dimore di autori storici, come la Rowan Oak di William Faulkner con l’Art Museum della University of Mississippi (Oxford, MS), l’Andalusia di Flannery O’Connor con SCAD (Milledgeville and Savannah, GA), e la Monk’s House di Virginia Woolf (Rodmell, Sussex). Il suo lavoro èstato oggetto di numerose mostre, tra cui il New Orleans Museum of Art, Hong-Gah Museum, Monterey Museum of Art, Hemingway-Pfeiffer Museum, Museum of Contemporary Art San Diego, University of Mississippi Art Museum at Rowan Oak e il Lancaster Museum of Art and History. Ha presentato il suo progetto 100 Novels al Los Angeles Contemporary Exhibitions (LACE) and LAXART e nel gennaio 2017 ha terminato di ribattere i Collected Plays di Joe Orton al Queen’s Theatre con MOCA London. Vive e lavora a Los Angeles.

#AraPacis
#Roma
#Augustus 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here