
“Arte e musica sono professioni di passione” dice Tania Kalimerova che dalla musica è volata all’arte con i suoi collage.
La sua musica in collage è infatti un omaggio alla sua prima professione. Lei è soprano, musicista e artista (una famiglia di artisti). Questi collage su sfondo rosso sono le sue prime opere sulla musica e ha scelto questo colore di sfondo, il rosso – mi rivela- non soltanto perchè è attenta agli abbinamenti di colore.
Se si abbinano bene i colori la lettura di un’opera diventa molto più fluida, dice Tania Kalimerova che alla fine mi confessa che lo sfondo è rosso perchè è il colore della passione, quella sua passione per la musica.
Sono stata in casa di Tania e vi posso assicurare che ho visto fotografie di grandissimi della musica lirica: suoi amici e amiche.
Ma tornando a questi collage, ispirati alla musica e al pianoforte ( sono evidenti i richiami alla tastiera) sappiamo che sono inseriti in una collezione privata, di un misterioso personaggio che rimane sconosciuto e che ha a che fare con la matematica applicata alla musica.
Però sappiamo con certezza che le note che hanno ispirato Tania nel concepire questo quartetto di musica in collage è il primo concerto di Tschaikowskij.

E dopo questo gruppo di collage, noi passeremo in rassegna altre opere di Tania Kalimerova per addolcire lo sguardo e l’anima ai tempi del Coronavirus.
Perchè: conoscere un’artista significa praticare le sue opere, una ad una.
#iorestoacasa