WORKSHOP IN BLOG: 21 OTTOBRE – 20 NOVEMBRE RAZZA UMANA DI OLIVIERO TOSCANI

0
206

OLIVIERO TOSCANI A VIBO VALENTIA CON LA CAMERA DI COMMERCIO 

TUTTO ESAURITO PER LE PRIME GIORNATE DEL WORKSHOP “IL MESTIERE DELL’ARTE”.

E ADESSO SI ASPETTA TOSCANI.



RAZZA UMANA mostra di Oliviero Toscani


21 ottobre – 20 novembre 2016 Vibo Valentia, Museo Lìmen

Foto: © Oliviero Toscani


Il grande fotografo realizzerà una mostra personale presso il Museo Lìmen, pronto a un grande rilancio della sua collezione di arte contemporanea. Nella stessa giornata dell’inaugurazione terrà una Lectio Magistralis, preceduta da uno speech di Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale di Milano.
Grandi personalità si sono alternate, nei giorni scorsi, nel workshop “il mestiere dell’arte”, organizzato dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia e andato tutto esaurito. Lezioni sui sistemi museali e sul mondo del lavoro che ruota intorno all’arte, tenute da professionisti accorsi da ogni parte d’Italia. 

Giovedì 20 ottobre si terrà l’ultima giornata di questo ciclo: dalle 9 del mattino uno speech di Nicolas Ballario di Arthemisia Group (società che ha organizzato l’intero evento per la Camera di Commercio) e uno di Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale di Milano. Alle 17 sarà lo stesso Oliviero Toscani a tenere la Lectio Magistralis che chiuderà il workshop. Una conferenza dal titolo evocativo: la creatività è dall’altra parte del vento.
Alle 19 la Camera di Commercio aprirà le porte a tutta la cittadinanza: Oliviero Toscani, il presidente della camera di Commercio Michele Lico e la Direttrice del Museo Lìmen Donatella Romeo, taglieranno il nastro della mostra RAZZA UMANA, che occuperà gli spazi dello storico complesso di Piazza San Leoluca fino al 20 novembre. Una ricerca sull’unicità delle diversità per scoprire che ciascuno è un’opera d’arte ma, allo stesso tempo, appartenente all’unica razza esistente, quella umana. RAZZA UMANA è infatti il titolo della mostra, che dopo essere stata esposta in altri prestigiosi spazi approda a Vibo Valentia con decine di ritratti realizzati in ogni angolo del pianeta. 


Oliviero toscani, figlio del primo reporter del Corriere della Sera, è da anni la forza creativa dietro i più grandi marchi e giornali del mondo. Le sue fotografie hanno sconvolto e fattoriflettere l’opinione pubblica, fin da quando Toscani ha iniziato a usare la diffusione pubblicitaria per parlare dei problemi del mondo: razzismo, AIDS, morte per fame e per sete, guerra, anoressia, omofobia e molto altro.

Il mestiere dell’arte
Il workshop comincerà il 7 ottobre, e continuerà nelle giornate del 14 e del 20 a Vibo Valentia presso la sede della Camera di Commercio.
La richiesta di iscrizione (fino a esaurimento posti) può essere inoltrata alla mail
nb@arthemisia.it, e nella stessa dovranno essere indicati i dati dei richiedenti e una breve presentazione/motivazione della stessa richiesta di partecipazione.
Verrà data precedenza agli studenti di Licei Artistici, Università di storia dell’arte e marketing culturale e Accademie.

#museolimen
#olivierotoscani
#razzaumana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here