“YESTERDAY, TODAY, TOMORROW” celebra il colore nella pittura italiana.

0
414
Valerio Adami Looking to the east

“YESTERDAY, TODAY, TOMORROW”, Elegia del colore dagli anni ’40 ad oggi, è una mostra collettiva organizzata nella galleria Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia (fino al 21 luglio 2018).

“YESTERDAY, TODAY, TOMORROW” è lo ieri, l’oggi e il domani del colore nella pittura italiana, celebrato come un’elegia dai toni sentimentali e poetici.

Come hanno usato il colore i pittori italiani, dagli anni 40 fino ad oggi?

La mostra lo spiega e si divide in tre sezioni :

Nella  sezione storica ci sono due opere del 1946 di Galliano Mazzon, due tempere di Mario Nigro e Carla Accardi, due di Fausto Melotti degli anni 70; una tela di Giulio Turcato del 1971, una di Carlo Mattioli, di grande matericità e colori intensi, e un olio Piero Dorazio del 1988.

Galliano Mazzon senza titolo 1946

Nela sezione “Today” ci sono opere recenti di Enrico Della Torre e Valerio Adami, che in “Looking to the east” ha usato il colore stendendolo piatto, liscio e continuo all’interno di spazi geometrici separati da contorni neri, come fossero vetrate, creando un forte impatto emotivo. Si aggiungono un dipinto di Walter Valentini e dei lavori di Giorgio Griffa.

Giorgio Griffa Policromo 2003

 

“YESTERDAY, TODAY, TOMORROW” si conclude infine con le sculture da parete di Paola Pezzi fatte da un assemblaggio di matite colorate, e un grande paesaggio di Andrea Chiesi del 2002, “S.P.K. 38”.

Allestimento della mostra Foto di Fabio Fantini

Sabato 12 maggio, alle ore 18.00 ci sarà una performance musicale di Bossa Nova e jazz, con il cantautore brasiliano Caio Chagas, la cantante Elizangela Torricelli ed il chitarrista salentino Claudio Tuma. Lo spettacolo fa parte di “Musicali Domestici”, una rassegna di concerti privati negli  spazi non istituzionali della città (da un’idea di Francesca Codeluppi, Giovanna Mambrini, Elena Bertacchini e Elena Boni). Ingresso libero senza obbligo di prenotazione.

Reggio Emilia, 2000 & NOVECENTO Galleria d’Arte
27 aprile – 21 luglio 2018
Orari: 10-12,30 e 16-19,30, aperto anche domenica e festivi
Per informazioni:
2000 & NOVECENTO Galleria d’Arte
Via Sessi 1/F | 42121 Reggio Emilia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here