Il MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL ALLA TERZA GIORNATA

0
3222
carolina di domenico

Siamo nel pieno del Magna Graecia Film Festival!

La Rassegna di cinema al Porto marinaro di Catanzaro oggi 31 luglio è alla terza giornata di proiezioni.

Gianvito Casadonte è il patron della rassegna con il supporto di Silvia Bizio, presidente del comitato artistico; quest’anno il Festival è dedicato a Vittorio de Sica e le proiezioni ci saranno fino al 5 agosto. L’ingresso è gratuito.

Il Festival è condotto dalla bellissima conduttrice televisiva Rai e radiofonica Carolina di Domenico, a partire dalle ore 21,30. Oggi si aprirà con l’esibizione musicale dell’attrice Giusy Abbruzzese a cui seguirà la proiezione dei cortometraggi : “La macchina umana” di Adelmo Togliani e  “Eyes” di Maria Laura Monaci.

Gli ospiti d’onore saranno il giovane Nicolas Vaporidis di successo consolidato, il grande regista Pippo Mezzapesa e un altro attore validissimo Dino Abbrescia.

Veleno Nando Paone
Nando Paone in Veleno

Seguirà la proiezione del film “Veleno” presentato dal regista Diego Olivares con l’attrice Miriam Candurro e dal produttore cinematografico Gianluca Curti . Il film ė stato anche presentato anche al Festival del Cinema di Venezia nel corso della Settimana della Critica. Tra gli attori di Veleno ci sono Massimiliano Gallo , Luisa Ranieri e Salvatore Esposito. “Veleno” è la storia vera di due famiglie nella cosiddetta Terra dei Fuochi zona contaminata nei pressi di Caserta. Due contadini, Cosimo e Rosaria , lottano ogni giorno per salvaguardare la salute del loro bestiame ed evitare che terra continui a inquinarsi con lo scellerato abbandono di rifiuti tossici nella terra. Cosimo spartisce la metà della proprietà con suo fratello Ezio e sua moglie Adele, con tre figli molto piccoli da mantenere . Nel momento in cui anche Rosaria scopre che sta per avere un figlio sarà guerra aperta per mantenere e proteggere il possedimento di famiglia. Nel frattempo gli addetti dello smaltimento dei residui tossici diventano sempre pressanti nel volersi impossessare della proprietà che si trova in prossimità delle discariche abusive, permettendone la possibile estensione. Viene chiamato in causa un losco avvocato che ha come scopo finale solo quello di diventare sindaco del Paese. Ezio e Adele hanno tutta l’aria di cedere alle richieste, mentre la battaglia di Cosimo e Rosaria prosegue fino a quando Cosimo si accorge di avere un tumore in fase terminale e teme per l’avvenire di sua moglie Rosalia e per il figlio che sta nascendo; decide allora di mettere tutte le sue proprietà in vendita .Rosaria cercherà di mantenere il sangue freddo e con coraggio si imporrà senza farsi intimidire dalle minacce .
Anche quest’anno il Magna Graecia Film Festival vanta ospiti internazionali pretigiosi del calibro di Oliver Stone che il 2 agosto terrà una master class.
Nel pomeriggio è notevole il programma delle presentazioni di libri presso l’hotel Perla del Porto, a partire dalle ore 17:30, con tre titoli, “Al termine del servizio redigere dettagliata relazione”, viaggio nelle volanti della Polizia di Stato, di Sergio Paoli. Dello stesso scrittore, a seguire, la presentazione del libro “Il Ritorno”. Alle ore 18:30, la presentazione del libro “Le voci dell’eco”, di Daniela Rabia.

Leopoldo Torlonia
Articolo precedenteI LOVE LEGO: I MATTONICINI SONO IN MOSTRA A SEOUL
Articolo successivoPINUCCIO CON TRUMPADVISOR TRA PAROLE E SATIRA A MARATEA
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here