Alla Mostra di Venezia presentazione in Prima Mondiale di “La notte prima”

0
1311
La notte prima Antonia Liskova e Giorgio Colangeli
La notte prima Antonia Liskova e Giorgio Colangeli

Il cinema in questi giorni è a Venezia con la 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – sezione Venice Production Bridge.

Voglio segnalarvi la proiezione del cortometraggio d’autore “La notte prima”, presentato Lunedì 3 settembre 2018.

Mi colpisce l’argomento, forte, delicato, e dedicato alle donne con un tumore metastatico al seno.

La notte prima Antonia Liskova
La notte prima Antonia Liskova

Perchè è stato scelto questo argomento del tumore al seno?

Perchè il film vuole rompere il muro di silenzio intorno a questa malattia e alle donne che ne soffrono; portando in primo piano i loro sentimenti, le loro emozioni; facendo emergere quello che provano e vivono quotidianamente. Ancora oggi le donne con tumore al seno metastatico non riescono a trovare tutto il supporto e l’assistenza di cui hanno bisogno.

La regia del cortometraggio è di Annamaria Liguori, e, infatti, solo la sensibilità di una donna riesce a comprendere a fondo questo dramma. La sceneggiatura di Davide Orsini.

la notte prima regista Annamaria_Liguori
la notte prima regista Annamaria_Liguori

E donna è, ovviamente, anche la protagonista: Antonia Liskova.

Gli altri altri interpreti sono Francesco Montanari, Giorgio Colangeli, Imma Piro, Alessandro Bardani ed Emanuela Grimalda.

Il corto è liberamente ispirato a una delle storie di donne con tumore al seno metastatico, raccolte nell’ambito della campagna “Voltati. Guarda. Ascolta.” promossa da Pfizer in collaborazione con Fondazione AIOM, Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia : lo scopo è quello di rompere il silenzio sulla malattia.

Nel cortometraggio la protagonista è Alessandra, una giovane donna determinata e ambiziosa, alle prese con gli impegni professionali e i preparativi del matrimonio. Ma una diagnosi inaspettata sconvolge la sua vita, costringendola a rivedere tutte le sue scelte fondamentali.

“La notte prima” è stato presentato a Venezia nella Venice Production Bridge, la sezione della Mostra dedicata alla presentazione e allo scambio di progetti inediti di film, cortometraggi, web series e work in progress, per favorire la loro promozione e il loro sviluppo. La produzione esecutiva è della MP FILM di Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, specializzata in spot e film di interesse sociale nel campo della salute e benessere.

la notte prima produttori nicola_LIGUORI_e_tommaso_RANCHINO_produttori_MP_FILM
la notte prima produttori nicola_LIGUORI_e_tommaso_RANCHINO_produttori_MP_FILM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here