Alla Mostra di Venezia presentazione in Prima Mondiale di “La notte prima”

0
3468
La notte prima Antonia Liskova e Giorgio Colangeli
La notte prima Antonia Liskova e Giorgio Colangeli

Il cinema in questi giorni è a Venezia con la 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – sezione Venice Production Bridge.

Voglio segnalarvi la proiezione del cortometraggio d’autore “La notte prima”, presentato Lunedì 3 settembre 2018.

Mi colpisce l’argomento, forte, delicato, e dedicato alle donne con un tumore metastatico al seno.

La notte prima Antonia Liskova
La notte prima Antonia Liskova

Perchè è stato scelto questo argomento del tumore al seno?

Perchè il film vuole rompere il muro di silenzio intorno a questa malattia e alle donne che ne soffrono; portando in primo piano i loro sentimenti, le loro emozioni; facendo emergere quello che provano e vivono quotidianamente. Ancora oggi le donne con tumore al seno metastatico non riescono a trovare tutto il supporto e l’assistenza di cui hanno bisogno.

La regia del cortometraggio è di Annamaria Liguori, e, infatti, solo la sensibilità di una donna riesce a comprendere a fondo questo dramma. La sceneggiatura di Davide Orsini.

la notte prima regista Annamaria_Liguori
la notte prima regista Annamaria_Liguori

E donna è, ovviamente, anche la protagonista: Antonia Liskova.

Gli altri altri interpreti sono Francesco Montanari, Giorgio Colangeli, Imma Piro, Alessandro Bardani ed Emanuela Grimalda.

Il corto è liberamente ispirato a una delle storie di donne con tumore al seno metastatico, raccolte nell’ambito della campagna “Voltati. Guarda. Ascolta.” promossa da Pfizer in collaborazione con Fondazione AIOM, Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia : lo scopo è quello di rompere il silenzio sulla malattia.

Nel cortometraggio la protagonista è Alessandra, una giovane donna determinata e ambiziosa, alle prese con gli impegni professionali e i preparativi del matrimonio. Ma una diagnosi inaspettata sconvolge la sua vita, costringendola a rivedere tutte le sue scelte fondamentali.

“La notte prima” è stato presentato a Venezia nella Venice Production Bridge, la sezione della Mostra dedicata alla presentazione e allo scambio di progetti inediti di film, cortometraggi, web series e work in progress, per favorire la loro promozione e il loro sviluppo. La produzione esecutiva è della MP FILM di Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, specializzata in spot e film di interesse sociale nel campo della salute e benessere.

la notte prima produttori nicola_LIGUORI_e_tommaso_RANCHINO_produttori_MP_FILM
la notte prima produttori nicola_LIGUORI_e_tommaso_RANCHINO_produttori_MP_FILM
Articolo precedenteALLA CASINA DELLE CIVETTE una visita guidata nel “BOSCO MAGICO. GLI ALBERI SCIAMANICI DI PAOLO MARTELLOTTI”
Articolo successivoLO STABILIMENTO ESTIVO BASE E’ ARRIVATO ALL’ULTIMA SETTIMANA
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here