AMEDEO NAZZARI. RITRATTO D’ATTORE

0
138
Amedeo Nazzari in mostra alla Casa del Cinema qui in foto nel film di Blasetti Altri tempi

Alla Casa del Cinema è in corso la mostra “Amedeo Nazzari. Ritratto d’Attore“. Lui è uno dei protagonisti del cinema italiano e la mostra è un percorso di materiali d’epoca, curato da Giuliano D’Ascenzo e Giulia Cantore.

I materiali sono foto, fotobuste, riviste e brochures tutte originalissime, a raccontarci la carriera dell’unico vero divo del cinema italiano.

Dal 1935, data in cui approda al cinema accanto a Elsa Merlini, il giovane Amedeo prosegue l’anno successivo nel film Cavalleria e di qui inizia una strepitosa carriera fatta di 112 film.

Negli anni di regime Amedeo Nazzari incarna gli ideali d’epoca; affianca molte attrici Elsa Merlini, Elisa Cegani, Clara Calamai, Luisa Ferida, Assia Noris, Alida Valli e soprattutto Lilia Silvi, in commedie campioni d’incasso. Gira Luciano Serra pilota e di Blasetti La cena delle beffe.

Amedeo Nazzari nella mostra alla Casa del cinema  in foto nel film Un giorno nella vita
Un giorno nella vita di Alessandro Blasetti

Nel dopoguerra Nazzari fa coppia con Yvonne Sanson in una serie famosa di film melodrammatici: Catene, Tormento, Lebbra bianca e I figli di nessuno. Dopo che ha acquisito una maggiore sicurezza professionale gira anche con Luigi Zampa Processo alla città, con Pietro Germi Il brigante di Tacca del lupo, con Mario Monicelli Proibito e con Federico Fellini Le notti di Cabiria. In quest’ultimo, ironizzando su se stesso.

Perchè: il cinema italiano visto nella storicità di un vero divo.

CASA DEL CINEMA

Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Direzione Giorgio Gosetti

in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1 INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

ORARIO MOSTRE lun – ven 16.00/20.00 | sab e dom 10.00/13.00 e 16.00/20.00

INGRESSO GRATUITO

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here