CINEMA : A MALTA IL CINEMA ITALIANO CON IL FESTIVAL Italy on Screen today

0
2489
Cari Lettori,
il cinema italiano è a Malta per una rassegna speciale che consegna il Premio Vento d’Europa – Wind of Europe International Award – ai nostri Marco Giallini e Paolo Genovese e all’inglese Toby Jones.
Tre giorni di cinema d’alto valore artistico per collegare la cultura cinematografica tra Italia e Malta.
 
 
La Valletta – MALTA
2/4 dicembre 2016



Sbarca a Malta il festival Italy on Screen today, rassegna di cinema italiano con gli special guests Toby Jones e Marco Giallini e il regista Paolo Genovese, che riceveranno il Premio Vento d’Europa – Wind of Europe International Award

Da  venerdì 2 dicembre e fino a domenica 4 dicembre 2016, presso il Multisala Embassy Cinemas a La Valletta, Italy on Screen today – MALTA. Tra gli ospiti l’attore Marco Giallini e il regista Paolo Genovese che presenteranno il film Perfetti sconosciuti e l’attore britannico Toby Jones che presenterà Il Racconto dei Racconti.  

Perfetti sconosciuti

In programma, per venerdì 2 dicembre, la proiezione di 6 lavori, tra corti e lungometraggi, del Progetto MigrArti, promosso dal Mibact: da No borders, di Haider Rashid al corto d’animazione Vittorio de Seta, Maestro di cinema, di Simone Massi, passando per Naufragio con spettatore, di Fabio Cavalli, Babbo Natale, di Alessandro Valenti, Amira, di Luca Lepore e Latif poeta e combattente, di Massimiliano Zanni. A seguire, la proiezione di Perfetti Sconosciuti, di Paolo Genovese, cui seguirà un incontro con il pubblico alla presenza del regista stesso e dell’attore protagonista, Marco Giallini. L’evento, aperto dall’intervento del dott. Salvatore Schirmo, Direttore dell’Istituto italiano di Cultura a La Valletta, sarà moderato dalla prof.ssa Gloria Lauri-Lucente, Head of the Department of Italian and Deputy Dean of the Faculty of Arts. A seguire, la consegna a Giallini e Genovese del Premio Vento d’Europa – Wind of Europe International Award
Sabato 3 dicembre, alle ore 16:30 la proiezione di Assalto al cielo, di Francesco Munzi, documentario che racconta le proteste giovanili in Italia tra il 1967 e il 1977, ripercorse unicamente attraverso il montaggio di filmati d’archivio. Alle 18:30, la proiezione di Tale of Tales, di Matteo Garrone, cui seguirà un incontro con il pubblico con l’attore protagonista, l’inglese Toby Jones, moderato dalla prof.ssa Gloria Lauri-Lucente. A seguire, la consegna a Jones del Premio Vento d’Europa – Wind of Europe International Award.

Domenica 4 dicembre, la proiezione di 9X10 Novanta,film collettivo a episodi firmato da nove registi scelti nel nuovo panorama cinematografico italiano. Quindi, introdotta da Regina e Christopher Catrambone, fondatori della MOAS Association (prima missione di salvataggio finanziata da privati) la proiezione del docu-film di Gianfranco Rosi, #Fuocoammare.
Il Premio è nato dall’esperienza di Loredana Commonara come direttore artistico del Ventotene Film Festival, con l’obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale ed è stato istituito nel 2013 per i settant’anni del Movimento Federalista Europeo, creato durante il soggiorno forzato sull’isola di Ventotene di Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Europa unita.

Italy on Screen today – MALTA è realizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sostenuto da #SIAE, Sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, in collaborazione con la Facolta di Lettere della University of #Malta, Istituto Italiano di Cultura a La Valletta, Rai Cinema, 01 Distribution, Progetto #MigrArti, Istituto Luce e la Comunità radiotelevisiva italofona.

#CINEMA
#MALTA
 
Articolo precedenteMUSEI: “PROFUMI D’ORIENTE AL MUSEO PIETRO CANONICA”
Articolo successivoFASHION: SPAZIOIF DESIGN E ARTIGIANATO PALERMITANO RAFFINATISSIMO
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here