
Il film Asia è sulla piattaforma Miocinema dal 12 febbraio. Si tratta dell’opera prima della regista israeliana Ruthy Pribar. Sono protagoniste due attrici: Alena Yiv e Shira Haas, un talento del cinema israeliano, famosissima nella serie televisiva “Unorthodox”.
Asia è stato presentato al Tribeca Film Festival 2020: ha vinto i premi per la migliore attrice (Shira Haas), la migliore fotografia (Daniella Nowitz) e il premio Nora Ephron (Ruthy Pribar).
Il film ha vinto anche otto premi al 30 ° Israeli Academy Awards (Ophir Awards), tra cui migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista e miglior film; riconoscimento che gli è valso la candidatura, come proposta israeliana, agli Oscar 2021.
SINOSSI
Asia, immigrata russa a Gerusalemme, è una madre single. Per lei la maternità è sempre stata quindi una lotta più che un istinto naturale. Lavora come infermiera ed è perciò molto occupata; la sua giovane età la spinge ad avere ancora una vita privata movimentata, fuori dalle regole tradizionali.
Vika invece, riservata e spigolosa, è nel fiore dell’adolescenza, passa le sue giornate aggirandosi nello skatepark con i suoi amici ed è alle prese con i primi amori e con la scoperta della sessualità.
Asia e Vika vivono sotto lo stesso tetto, le loro esistenze si incrociano quotidianamente, ma interagiscono scarsamente. Questa routine viene sconvolta quando la malattia degenerativa di cui Vika soffre si aggrava improvvisamente. I due destini prendono allora una nuova strada: Asia diventa finalmente la madre di cui Vika ha bisogno e la malattia diventa l’opportunità per rivelare e far vivere a pieno il grande amore che esiste tra di loro.