I SOGNI DEL RIONE SANITA’

0
76
Rione Sanità. La certezza dei sogni è un documentario di Massimo Ferrari

Rione Sanità. La certezza dei sogni è il documentario diretto da Massimo Ferrari, fuori concorso, al 38esimo TORINO FILM FESTIVAL.

Si potrà vedere in streaming per 48 ore, a partire dal 26 novembre ore 14.00, su MyMovies.it.

Rione Sanità. La certezza dei sogni parla della rinascita di un luogo degradato di Napoli, ad opera di Padre Antonio Loffredo, che per questo progetto parte dalla Chiesa di Santa Maria della Sanità.

L’opera radicale di rinnovo e risanamento civile, economico e culturale ha una portata grandiosa. Tutte le storie dei protagonisti si mostrano con i loro sviluppi, gli intrecci, le speranze e le difficoltà.

Il Rione Sanità è in streaming e fuori conoorso al Torino film Festival

I ragazzi del Rione Sanità riprendono in mano il loro destino e i loro sogni.

Gestiscono e fanno da guida nelle catacombe, frequentano scuole di teatro, musica e un centro sportivo. Quindici anni fa sarebbe sembrato impossibile!

Il documentario fa entrare lo spettatore in questa realtà particolare di un mondo possibile che fa da controcanto a Gomorra. Perchè qui c’è un modello sereno e coraggioso di sviluppo umano, economico e culturale.

I sogni del Rione Sanità sono anche l'Orchestra nella Chiesa di Santa Maria della Sanità

 

Il regista Massimo Ferrari ha commentato:

che raccontare uno dei quartieri più difficili e più belli di Napoli, la sua trasformazione imprevedibile fino a pochi anni fa, è la vera sfida del documentario. Tenere insieme gli opposti e restare fedeli a questa unicità  dimostra la certezza che i sogni possano avverarsi.

‘Rione Sanità’. La certezza dei sogni è realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Direzione Generale Cinema, con il contributo della Regione Campania e con la collaborazione di FCRC.

 

Rione sanità, murale di Piazza Sanità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here