La “Giornata Pasolini”

0
121

Con la “Giornata Pasolini” ripartono le attività web di Casa del Cinema.

GLI APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA non sono soltanto l’omaggio all’indimenticato maestro ma anche gli appuntamenti con le rubriche storiche e alcune nuove proposte.

Sono disponibili sulle pagine ufficiali di Casa del Cinema e attraverso gli hashtag #romarama e #laculturaincasa.

Oggi Lunedì 2 novembre sono 45 anni dal barbaro assassinio di Pier Paolo Pasolini sul litorale di Ostia. Un fatto criminale dai confini ancora oscuri che mette a tacere una grande voce della cultura italiana. Casa del Cinema, una volta ancora, aveva programmato una serie di iniziative sulla “Lezione di Pasolini” che si svolgeranno solo online.

“Abbiamo deciso di portare sulla rete e sui social – dice il direttore, Giorgio Gosetti – il segno di questa attualissima lezione

attraverso testimonianze, immagini e l’anticipazione del bellissimo documentario di Giuseppe Bertolucci Pasolini prossimo nostro.

È l’inizio di una nuova stagione sul web con cui tutto il team di Casa del Cinema intende colmare il silenzio delle sale di proiezione, offrendo contenuti”.

… la vita culturale è un bene necessario” dice Luca Bergamo, Vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale.

 

A raccontare la Lezione di Pasolini ci saranno oggi Angelo Draicchio (che per RIPLEY’S FILM ha prodotto il film di Giuseppe Bertolucci), David Grieco che con il film La macchinazione ha ricostruito come giornalista d’inchiesta le premesse e il dramma della morte di Pier Paolo; Aurelio Grimaldi che evocò in immagini l’incompiuto Nerolio, e Giorgio Gosetti che si interroga sull’eredità filmica e morale lasciata da questo grande intellettuale.

CASA DEL CINEMA

Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Direzione Giorgio Gosetti

in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here