
Park Chan-WEEK è la rassegna cinematografica dedicata ai film di PARK CHAN-WOOK, nelle maggiori città italiane dal 23 gennaio.

Siamo in attesa dell’uscita al cinema, il 2 febbraio, del suo ultimo film
“Decision to Leave”, premiato per la Miglior Regia all’ultimo
Festival di Cannes e candidato dalla Corea per la corsa agli Oscar come Miglior Film Straniero.
Questa rassegna Park Chan-WEEK si concluderà in tutte le sale coinvolte (Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Genova e Napoli) con un’anteprima speciale di “Decision to Leave”, in occasione della quale verranno distribuiti gadget esclusivi ispirati al film.

La rassegna comprende un titolo al giorno: la celebre Trilogia della vendetta, composta dai film Mr. Vendetta, Old Boy e Lady Vendetta, insieme a Thirst, I’m a Cyborg, But That’s Ok, Stoker e Mademoiselle.
I TITOLI DELLA RASSEGNA
MR. VENDETTA (2002), primo capitolo della celebre “Trilogia”, pone le basi di una sorta di fisiologia della vendetta stessa. Film sensazionale, Park Chan-wook non ha mai nascosto di considerare l’atto vendicativo sotto due diversi aspetti. Da una parte, l’idea della vendetta come qualcosa di perversamente catartico. Dall’altro, il suo compiersi, che il regista delinea sempre come qualcosa di puramente irrazionale e incontrollabile.

OLDBOY (2003), presentato al Festival di Cannes e premiato con il Gran Premio della Giuria, ha conquistato da subito la critica ed è considerato oggi una punta di diamante del cinema coreano, vero film di culto nel panorama asiatico. Un film originale, teso, dal forte impatto visivo e ricco di colpi di scena, che ha conquistato gli spettatori di tutto il mondo con la sua potenza immediata e visionaria.
THIRST (2009), secondo film del regista presentato a Cannes, vincitore del Premio della Giuria. Film molto amato dal regista, che non ha mai fatto mistero di considerarlo uno dei suoi migliori. La realizzazione del progetto è stata molto lunga, fino a raggiungere la compiutezza del risultato finale: uno dei capolavori di Park Chan-wook.
LADY VENDETTA (2005), il terzo, sconvolgente, film della ‘Trilogia”. Se in Mr. Vendetta Park Chan-wook raccontava un inconsapevole viaggio verso l’autodistruzione dei protagonisti, e se in Oldboy la violenza era parte integrante ed essenziale della storia, in Lady Vendetta, la protagonista, più che inseguire il proprio impulso a vendicarsi, cerca una via che le possa garantire la salvezza.

I’M A CYBORG, BUT THAT’S OKAY (2006), vincitore del premio Alfred Bauer come opera più innovativa al Festival di Berlino. Park Chan-wook racconta una fiaba coloratissima e meravigliosa. Nelle immagini, nei dialoghi e nelle musiche, di rara bellezza, trasmette delicatezza anche quando la narrazione è davanti scene della peggiore violenza.
STOKER (2013), primo lungometraggio di Park Chan-wook in inglese, con Nicole Kidman, Mia Wasikowska e Matthew Goode, consolida sempre di più l’autore riconosciuto a livello internazionale. Opera sensuale e enigmatica, carica di echi hitchcockiani.
MADEMOISELLE (2016) terza volta del regista in concorso a Cannes. Un nuovo seducente thriller ispirato al romanzo “Ladra” della scrittrice britannica Sarah Waters. Primo film d’epoca del regista che ricolloca la vicenda nella Corea coloniale e nel Giappone degli anni ’30.
ANTEPRIMA SPECIALE
DECISION TO LEAVE
Premiato al Festival di Cannes per la Migliore regia, “Decision to leave” è il nuovo film di Park Chan-wook, che sceglie la strada di un raffinato thriller sentimentale.
Mentre indaga sulla morte di un uomo precipitato misteriosamente dalla montagna, il detective Hae Jun incontra la sfuggente Seo-rae, giovane vedova della vittima, che non è sconvolta per la scomparsa del marito e che, per questo, diventa la principale sospettata dell’omicidio.
Colpevole o innocente? Malinconica e misteriosa, la donna desta l’interesse del detective e accende in lui una passione dirompente, che lo porterà a mettere in pericolo la sua professione.
