
Torna dal 21 giugno Caleidoscopio a Villa Borghese. La rassegna di cinema nel teatro all’aperto Ettore Scola, l’Arena della Casa del Cinema, fino al 19 settembre.
Sotto i pini di Roma rinasce il cinema con tre mesi di proiezioni, festival, cicli tematici e soprattutto, la voglia stare insieme.
Ingresso gratuito e massimo rispetto dei protocolli sanitari, l’ingresso è su prenotazione fino a 90′ prima dell’inizio delle proiezioni e ad esaurimento posti.
Per i film stranieri sottotitoli in italiano.
Il programma spazia dalle Notti bianche del cinema nelle quali SI RICORDERA’ Paolo Villaggio, ad una festa per Silvano Agosti e il Cinema Azzurro Scipioni, fino a serate dedicate a Nino Manfredi
dice Lorenza Fruci Assessora alla crescita Culturale di Roma Capitale.
“L’idea che ci ha guidati dopo un lungo inverno di restrizioni e confinamento –
dice il direttore Giorgio Gosetti –
è quella di offrire un programma estremamente variegato
Scorrere la lista degli appuntamenti di Caleidoscopio è sorprendente perchè è davvero caleidoscopica:
- il documentario italiano
- la riscoperta di classici del post-espressionismo tedesco quando i geni di Austria e Germania scelsero la libertà a Hollywood per sfuggire all’ombra cupa del nazismo (Vienna Berlino Hollywood);
- una raffica di scatenate commedie per tornare a sorridere (E tutti risero) e un viaggio nell’immaginario del Medio Evo così come l’hanno raccontato, o immaginato, grandi registi quali Avati, Monicelli, Pasolini (Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Il cinema del Medioevo);
- serate-concerto ;
- serate speciali.
Il protagonista assoluto dell’anno non poteva che essere Nino Manfredi nel suo centenario della nascita. Gli è dedicata una rassegna con otto film. Lui, gran maestro della commedia all’italiana, disegna un ritratto memorabile del Paese che cambia e di un cinema di talento.
CASA DEL CINEMA
Spazio culturale promosso da Roma Culture, Dipartimento Attività Culturali
Direzione Giorgio Gosetti
in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà; Rai Cinema; 01 distribution
INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1
INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it
TEATRO ALL’APERTO ETTORE SCOLA
Accesso libero previa prenotazione in biglietteria da 90‘ prima dell’inizio della serata. Fino ad esaurimento dei posti disponibili.
IL PROGRAMMA È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI