DANZA E LETTERATURA SUL CILE

0
58
La bailarina danza e letteratura sul Cile

Con il Focus Danza e Letteratura sul Cile prosegue Paesaggi del Corpo Festival di Danza Contemporanea. In diretta video dal Teatro Artemisio di Velletri, sul canale YouTube del Festival, saranno trasmesse il 20,22,24 novembre le repliche degli spettacoli.

Sono la Danza della realtà e La Bailarina di Cia Pe Mellado (Cile).

La danza della realtà della compagnia Atacama (Italia) è dedicata all’artista Alejandro Jodorowsky; mentre la Bailarina è ispirata alla poetessa cilena Gabriela Mistral, Premio Nobel per la letteratura.

L’ incontro in streaming sarà venerdì 20 novembre alle 19,30, moderato da Patrizia Cavola e Ivan Truol con la partecipazione della coreografa Paulina Mellado e del poeta, curatore d’arte e organizzatore culturale, Antonio Arevalo.

A seguire la compagnia cilena Pe Mellado, dalle ore 21:00, porterà in scena al Teatro Artemisio La Bailarina.

Ne La Bailarina – sul tema dell’universo della poetessa Gabriela Mistral – la coreografa Paulina Mellado (accademica nell’Università del Cile) lega danza e scrittura poetica, movimento e parola, perchè entrambi si rivolgono al gesto poetico, simbolo della creazione.

L’altro appuntamento con la danza è previsto per domenica 22 novembre alle ore 17,30 sempre in streaming dal Teatro Artemisio in Velletri, con La danza della realtà, ispirato all’artista Alejandro Jodorowsky, visionario della realtà e della sua condizione esistenziale.

La danza della realtà nel focus su danza e letteratura sul Cile

In scena ci saranno i danzatori Marco Cappa Spina, Nicholas Baffoni, Valeria Loprieno e Camilla Perugini, accompagnati dalle musiche originali del gruppo musicale Epsilon Indi.

Il tema centrale è il confronto tra il complesso vivere contemporaneo e la natura ancestrale e antica dell’uomo che residua come una parte della sua natura. Di qui i conflitti, le fragilità, l’innocenza e la violenza portate in scena in un teatro molto fisico, tipico della compagnia Atacama. Dove i linguaggi della poesia e del grottesco finiscono per fondersi.

Seguirà un incontro Alejandro Jodorowsky. Arte e letteratura con la compgnia Atacama.
Martedì 24 novembre alle ore 17,30 e alle 21,00 sarà possibile vedere nuovamente La Danza della Realtà.

E’ dunque protagonista il Cile in questo intreccio di teatro, danza e letteratura di spettacoli assolutamente interdisciplinari.

Per prenotarsi e ricevere il link per seguire gratuitamente gli eventi è necessario inviare una email a info@paesaggidelcorpo.it.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here