
La Luna è protagonista al Circo Massimo di Roma la sera del 10 luglio 2019.
A 50 anni dal clamoroso sbarco dell’uomo sulla Luna, il 20 luglio del 1969, Roma la celebra, infatti, con una serata-evento, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
“LunaL – Memorie di un satellite”: è il titolo della serata speciale, in omaggio alla Luna, con osservazioni astronomiche mirate, tutte per lei.

Il programma di osservazione collettiva della Luna prevede gli interventi prestigiosi di:
esponenti dell’INAF (Istituto nazionale di Astrofisica) Gaetano Telesio, Angelo Antonelli e Stefano Sandrelli,
del professore Marco Ciardi dell’Università di Bologna,
di Ettore Perozzi ricercatore dell’Asi (Agenzia Spaziale Italiana) e
Tommaso Parrinello dell’Esa (European Space Agency).
L’intera serata del 10 luglio, dalle 20.30 alle 24.00 staremo ad ammirare il sito dell’allunaggio e i panorami lunari, per rivivere le straordinarie emozioni di mezzo secolo fa.
Vedremo la Luna su un maxischermo e attraverso dei telescopi, posizionati sul prato; Ci sarà anche il supporto scientifico degli astronomi e dei ricercatori dell’Inaf – Osservatorio Astronomico di Roma- e degli astronomi del Planetario di Roma Capitale: Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi, Gianluca Masi.
Ma ci sarà anche della letteratura ad arricchire la serata, con il reading dei testi di Plutarco, Galileo e Victor Hugo, ovviamente in tema di Memorie lunari.
Aggiungo anche uno dei più celebri inni poetici alla luna, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia di Giacomo Leopardi: il poeta interroga la luna sui misteri del mondo. E’ un dialogo profondo, struggente e senza risposte, in cui la Luna diventa spettatrice indifferente degli affanni del mondo. Un muto interlocutore.
L’ ingresso al Circo Massimo nella serata Lunal, dove la Luna diventa assoluta protagonista a Roma, è previsto dall’area museale di viale Aventino. Si accede fino ad esaurimento posti, con il biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro, gratuito, invece, per i possessori della MIC card.
www.inaf.it