Palazzi, cibo, amori e spie nelle “Conversazioni Napoleoniche”

0
3315
Conversazioni napoleoniche 2018
Conversazioni napoleoniche 2018

Palazzi, cibo, amori e spie sono i protagonisti delle Coversazioni Napoleoniche lucchesi 2018, alla 12° edizione.
L’appuntamento è  il 20, 21 e 22 agosto nel chiostro di San Micheletto a Lucca, dove si parlerà di particolari poco conosciuti intorno alla figura di Napoleone, e soprattutto di due donne strategiche nella sua vita.

Le Stanze, il cibo, gli amori e le spie sono gli argomenti speciali di queste Conversazioni Napoleoniche, che sono un classico appuntamento culturale dell’agosto lucchese, inserito nel progetto “Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa” (ideato da Roberta Marinelli).

Sono previste tre serate a ingresso gratuito: lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 agosto, alle ore 21,30.

Il protagonista delle serate non è soltanto Napoleone, ma due donne  legate alla sua vita: Elisa Bonaparte Baciocchi la sorella, e Maria Luisa di Borbone. Sotto la loro reggenza Lucca ha cambiato volto.

Come il Palazzo Ducale, il centro del potere politico della città, e che ha assunto l’aspetto attuale con la Principessa Elisa Bonaparte Baciocchi. Infatti, grazie al suo profondo e innovativo intervento, il Palazzo è diventato ben visibile nella mappa funzionale della città.

Velia Gini Bartoli e Simonetta Giurlani Pardini parleranno della trasformazione del Palazzo, avvenuta tra la Repubblica e il Principato, la prima serata di lunedì 20 agosto alle 21,30, nella conversazione “Elisa a Palazzo: dal rigore allo splendore”.

Martedì 21 agosto alle 21,30 invece ci sarà Peter Hicks, docente universitario di storia, storico e responsabile delle relazioni internazionali della FondationNapoléon di Parigi. Recentemente è stato  protagonista di scoperte importanti  sull’esilio dell’Imperatore; ci parlerà di “Giuseppe Bonaparte, capo della famiglia Bonaparte“.

Quale ruolo ha avuto Giuseppe nelle vicende politiche del fratello Napoleone?Quanto ne sapevano i suoi contemporanei?

In pratica, gli affari di stato si conducevano“in salotto”.

Mercoledì 22 agosto alle 21,30, Pier Dario Marzi presenterà la figura di Napoleone attraverso il cinema, in collaborazione con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17,. L’argomento sarà “L’Eros di un imperatore. Gli amori di Napoleone nel cinema”, con i momenti cinematografici più famosi di Napoleone, visto nella vita sentimentale in rapporto con le sue molte donne.

E sarà una serata romanticamente imperiale!

Per gli ospiti ci sarà un rinfresco della Pasticceria Pinelli, sponsor dell’iniziativa.

 

Articolo precedenteLE COLLANE DI LEGNO SONO BIJOUX FRESCHI IN ESTATE
Articolo successivoDAL 13 AL 19 AGOSTO NELLO STABILIMENTO ESTIVO BASE 2018
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here