
Segnale d’allarme – La mia Battaglia VR è all’Argot Studio di Roma: c’è Elio Germano in uno dei primi esperimenti mondiali di teatro in realtà virtuale.
Siamo all’Argot Studio di Roma, già da ieri 21 ottobre.
Un evento unico che fonde teatro, cinema e realtà virtuale. Parte come opera teatrale di Elio Germano e Chiara Lagani che ora diventa un film in realtà virtuale diretto da Elio Germano e Omar Rashid.
Cos’è la mia battaglia?
E’ un segnale d’allarme contro l’informazione fatta di sole opinioni, e la tecnologia che è uno strumento di distrazione di massa. La cultura è un grande mainstream che inghiotte anche la nicchia che potrebbe avere le sue opportunità date dalla tecnologia.
Segnale d’allame è un monologo che riflette e si fa domande su: il consenso, il libero pensiero, l’affabulazione, la dittatura. In questa narrazione l’attore affabulatore finisce per manipolare il pubblico portando a una incredibile svolta.
L’attore rappresenta il muto volere collettivo e per questo da autorevole, diventa autoritario fino a un estremismo mascherato da buon senso.
Il pubblico, grazie alla VR, si immerge nello spettacolo teatrale diventandone parte, confondendo immaginario e reale; in prima fila cercherà anche il vicino ei suoi gesti.
In realtà, assiste a un monologo che è una discesa verso il grottesco, partecipando a un dibattito politico dentro un gioco metateatrale e metacinematrografico.
Segnali d’allarme racconta una storia vera: la nostra!
Per accedere al Teatro Argot Studio è obbligatorio:
il possesso delle certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti almeno la prima dose vaccinale Sars-CoV-2
o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).
Per partecipare alle attività culturali di Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento gratuito su http://www.teatroargotstudio.com/tesseramento o presso il botteghino prima dello spettacolo.
Tutte le info su: www.teatroargotstudio.com
scritto da Elio Germano, Chiara Lagani
regia Elio Germano
regia VR Omar Rashid
con Elio Germano
una produzione Gold Productions, Infinito Produzioni
In collaborazione con Riccione Teatro e Argot Produzioni
tratto dallo spettacolo teatrale La mia battaglia
diretto e interpretato da Elio Germano
scritto da Elio Germano e Chiara Lagani
aiuto regia Rachele Minelli
Luci Alessandro Barbieri
fonico Gianluca Meda
operatore VR Dario Costa
fotografia Luigi Ruggiero e Filippo Pagotto
post produzione Sasan Bahadorineja