COLOURS IDEAS FOR FASHION FALL WINTER 2018/2019

0
1105
Emanuela Mycultureinblog borsa fucsia
Emanuela Mycultureinblog borsa fucsia

E’ tutto un fermento di post e immagini sulle novità in arrivo per l’autunno inverno 2018/2019.

Voglio darvi alcune idee colore per orientarvi nella nuova stagione.

I colori sono importanti nel fashion, altrochè, e per ogni stagione c’è sempre un colore di base, ma soprattutto c’è una palette (anche due) di riferimento.

Partiamo da questi? Io partirei prima di tutto dall’armadio, magari dopo averlo alleggerito di quello che non serve più (però attenzione alla possibilità di rimettere a modello alcuni capi!).

Infatti è l’armadio il nostro capo base, la nostra prima palette di colori a disposizione su cui dovremo, comunque, orientare i nostri futuri acquisti.

Ma come armonizzare l’armadio con i nuovi colori di stagione?

Usate programmi e applicazioni sulle combinazioni di colore. Scoprirete degli abbinamenti bellissimi e insoliti.

Da sempre utilizzo la ruota di colore (colour wheel) che tengo fissa dentro l’armadio. Al momento sto anche usando un programma di Adobe per la ruota di colore sul pc, per il quale vi consiglio anche il social Pinterest; mentre su Android sto utilizzando l’app Color Harmony.

Colour wheel
Colour wheel

Ci sono moltissime combinazioni di colore: dagli analoghi, ai complementari, alla triade, fino a quelle ancora più complesse con quattro o cinque colori.

A me piace la triade perchè crea inaspettati abbinamenti a contrasto. Il colore sorprendente lo uso in genere per gli accessori: borse, bijoux, foulard, pashime o scarpe che proprio mi piacciono di colore più stravagante. Ad esempio ho una borsa a mano fucsia che accende gli outfit più spenti sui toni del beige o cammello.

Ma attenzione alle scarpe in colori stravaganti: c’è chi non le immagina nemmeno, e allora non si avventuri perchè poi rischierà di non indossarle mai. Ma, se vorrete osare, fate questa proporzione: colore stravagante/modello classico oppure colore neutro/modello stravagante: vederete che funzionerà!

Anni fa mi feci confezionare a mano (Italia sei fantastica per l’artigianato!) un paio di scarpe superclassiche, con cinturino alla caviglia, in pelle rosso corallo: vi assicuro che vivacizzavano con eleganza qualsiasi tailleur.

La borsa rosa fucsia che vi mostro in fotografia, è uno degli accessori dai colori forti che amo di più, perchè vivacizza gli outfit dai colori neutri. Io per le borse vado spesso da Fuoco Aria Acqua.

E’ un laboratorio artigiano (lo spazio grande ha aperto circa un anno fa) di borse e accessori in pelle, dove puoi scegliere tra tantissimi modelli e soprattutto tra mille colori, davvero, quasi tutti. Gli indirizzi sono questi:

Fuoco Aria Acqua
Italy – Roma, Via Alcide De Gasperi, 41 10:30-13:30 16:00-20:00 Tel. +39 06 6372314 Cell. +39 348 3822949
Leather Factory – Italy – Roma, Via delle Fornaci, 165 10-19 orario continuato Tel. +39 06 39377912

Vi ho dato un’idea per armonizzare i colori?

Emanuela Mycultureinblog borsa e orecchini fucsia
Emanuela Mycultureinblog borsa e orecchini fucsia

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here