PERCHE’ MI PIACE LA MODA SCANDINAVA?

0
427
la mia palette secondo l'armocromia
armocromia questa è la mia palette ph. Emanuela Dottorini

Perchè mi piace la moda scandinava?

Semplicemente perchè mi sta bene!

Il fashion è una questione di colore prima di tutto. L’armocromìa, con i suoi corsi, i tutorial ed esperti lo spiega chiaramente.

Se proverete a indossare un colore sbagliato, soprattutto una tonalità sbagliata, vedrete letteralmente cambiare la vostra immagine. Invece una tonalità giusta vi illuminerà e valorizzerà i lineamenti.

Non ci pensavo prima! Forse a livello inconscio sì, ma non consapevolmente.

Da tempo mi sono resa conto di apprezzare certi outfit, soprattutto per i colori, e per le forme innovative. Accostamenti inusuali, molte sneakers, linee fluide e con un qualcosa di pratico sempre garantito.

Ho capito che mi piace la moda scandinava. Quel gusto fashion fatto a posta per le bionde con incarnati pallidi, ma non solo.

Qual è il comune denominatore di questa moda scandinava?

moda scandinava outfit by Samsoe & Samsoe
moda scandinava outfit by Samsoe & Samsoe

E’ qualcosa di inafferrabile, probabilmente lo spirito delle nordiche. Quello che è sicuro sono le linee dritte del taglio sartoriale allo scopo di donare il massimo comfort alle donne.

Diciamo che tra i colori predomina il beige: si tratta perlopiù di un beige rosato, poi il bianco e il nero. Spesso è un bianco latte, non proprio ghiaccio, mentre il nero a volte è come opaco.

Questi sono i tre colori base e poi vengono tutti gli altri, ma nei toni satinati, pastello.

Ho notato, però, che nella palette a volte ci sono delle incursioni di colori più forti, come il violetto, l’arancio e il verde, ma sono sempre tonalità che si armonizzano con i colori chiari delle bionde.

E nella ricerca di un punto di riferimento per questa moda scandinava che tanto mi piace, ho scoperto Gestuz, un sito che mi ha fatto scoprire il senso di questo stile. Alcuni suoi prodotti sono anche su Amazon abbigliamento.

Di Gestuz mi piacciono soprattutto i capi in pelle beige, compresi gli stivali, e certe maglie a righe contrasto nei toni pastello.

moda scandinava Gestuz gonna beige e completo
moda scandinava Gestuz gonna beige e completo

Questo sito mi ha dato il concept della moda scandinava; uno sguardo generale sui colori e sulle forme. Indubbiamente è un gusto diverso da quello tipicamente italiano perchè le linee sono più fluide e la loro geometria nasce per assicurare prima di tutto il comfort di chi indossa: pochi orpelli.

Sono italiana, con un certo orgoglio perchè il mio Paese è cultura, e questo innamoramento per la moda scandinava non è un abbandono del fashion e del made in Italy, è, invece, un fatto pratico.

Il lusso di essere global è di chi conosce molto chiaramente le proprie origini, cioè sa da quale cultura proviene.

La cultura italiana è così vasta e anticamente global che non dobbiamo avere paura di aprirci al bello e al buono.

Così se amo la moda scandinava non mi sento di abbandonare quella italiana: la nostra artigianalità e i nostri tessuti sono quelli, i migliori. Lo tengo bene presente e non lo dimentico.

Ma la moda scandinava mi si addice nei colori e nel concept.

Per questo ho iniziato una vera esplorazione al riguardo. Intanto, ho individuato nella mia città due o tre punti di riferimento e ve ne parlerò prossimamente. Ma dove ho letteralmente impazzato è stato nel web, dove ho trovato sul portale Zalando  un settore specifico alla voce “moda scandinava”. Una volta fatta questa ricerca, voi lo sapete, con gli algoritmi verranno proposte le scelte che ci piacciono.

Ancora di più su Instagram, dove tra i collegamenti suggeriti ho fatto la rassegna dei marchi scandinavi: danesi, svedesi e norvegesi. Mi sono collegata a tutti per riceverne le notifiche: sono brand simili, ma ognuno ha una propria sfumatura.

Quali sono questi brand?

Vi faccio due nomi: VERO MODA , Samsoe e Samsoe 

Samsoe & Samsoe è un marchio nato nel 1993 (prende il nome da un’isola) e si definisce “un marchio internazionale radicato nella semplicità scandinava”; ed è proprio con questa semplicità che vuole vestire le donne e uomini durante loro giornata urbana: quindi urban concept.

Queste proposte di moda sono completamente funzionali a tutto il giorno: dal lavoro al week end e, soprattutto, completamente mixabili. Non ci sono outfit rigidi che creino un armadio statico; perchè al contrario, l’armadio moderno deve diventare dinamico perchè in ogni momento si può adattare a occasioni diverse e in ogni momento si deve facilmente preparare il bagaglio, per partire.

E’ così la vita contemporanea e così deve essere la moda che l’accompagna.

E se guardate bene, siamo sicuri che la moda scandinava sia solo per le donne bionde?

 

moda scandinava Samsoe e Samsoe completo giallo
moda scandinava Samsoe & Samsoe completo giallo

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here