
Buon compleanno Elliott Erwitt, auguri per i tuoi 90 anni!
Il 26 luglio, è il compleanno di Elliott Erwitt, un gigante della fotografia contemporanea.
A 90 anni, lui burbero, ironico, che cammina con il bastone accompagnato da una micidiale trombetta; lui che è irriverente fino al cinismo, ha fissato nelle sue fotografie molte icone del Novecento: da Marylin Monroe, a Grace Kelly e Jackie Kennedy.
Ma non solo dive e celebrità, le sue fotografie infatti hanno reso protagonisti assoluti i cani insieme ai loro padroni. Il cane è l’animale più amato da Erwitt che guida ( anche con un certo cinismo) come fosse una sua modella, e che definisce al pari di un essere umano, solo… con più capelli.
Proprio questa celebre battuta di Erwitt è il titolo della prossima mostra alla Casa dei Carraresi di Treviso, che aspettiamo per settembre: “ELLIOTT ERWITT: i cani sono come gli umani, solo con più capelli“.
Elliott Erwitt , classe 1928, è uno dei fotografi parte della @Magnum Photos, la più grande agenzia fotografica del mondo, dove venne reclutato nel 1953, direttamente da Robert Capa, che l’aveva fondata nel 1947, insieme ai grandi come Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David “Chim” Seymour e William Vandivert. Entrando nell’agenzia @Magnum Photos, Erwitt come gli altri i fotografi volevano tutelare il loro lavoro fotografico e averne il pieno controllo sulla diffusione delle immagini.
Aspettando la mostra di settembre a Treviso mi è venuta voglia di dare uno sguardo ai suoi migliori scatti!