“ELLIOTT ERWITT: I CANI SONO COME GLI UMANI, SOLO CON PIU’ CAPELLI”

0
581
Paris, France, 1989 © Elliot Erwitt Magnum Photos.

 

L’ironia è la chiave con cui Elliott Erwitt fotografa gli amatissimi cani, in mostra alla Casa dei Carraresi (Treviso), con il titolo “ELLIOTT ERWITT: i cani sono come gli umani, solo con più capelli”.

I cani diventano protagonisti degli scatti: Erwitt mette l’obiettivo ad altezza di cane, mentre, per i padroni resta solo uno spazio residuale: un piede, o magari un polpaccio.

Ma perchè i cani interessano così tanto a Elliott Erwitt?

Lui sostiene di non esserne particolarmente affascinato, se non per la loro naturalezza e irriverenza che fa da contrappunto alla compostezza spesso innaturale dei loro padroni.

 

New York City, USA, 2000 © Elliot Erwitt Magnum Photos
New York City, USA, 2000 © Elliot Erwitt Magnum Photos.

In realtà, Erwitt punta all’uomo, ma ci arriva attraverso l’animale.

E per i suoi meravigliosi scatti in bianco e nero, così ironici da sembrare cinici, usa trucchi e tranelli con i suoi cani per farli sobbalzare, ringhiare o abbaiare: a volte suonando una trombetta micidiale, oppure simulando un forte latrato.

Elliott Erwitt è un po’ una simpatica canaglia, e come lo sono tutti i fotografi quando vogliono raggiungere l’attimo irripetibile; quello che contiene il tutto. Qui l’obiettivo di Erwitt è mirato a centrare i riflessi inconsapevoli.

La mostra è composta di ottanta fotografie, video, documenti e altro materiale. Molte foto sono già patrimonio visivo del Novecento.

Lui è uno dei più importanti fotografi contemporanei che ama i cani, anche perchè (lui dice), non pretendono una copia della stampa della foto.

 

ELLIOTT ERWITT: i cani sono come gli umani, solo con più capelli
A Treviso, alla Casa dei Carraresi, dal 22 settembre 2018 – 3 febbraio 2019
A cura di Marco Minuz. Organizzata da Suazes con la collaborazione di Fondazione Cassamarca di Treviso e Magnum Photos.
Orari apertura:
da martedì a venerdì: 10 – 18
sabato, domenica e festivi: 10 – 20
Informazioni e prenotazioni: 0422.513150

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here