
Lo spazio milanese Forma Meravigli ha riaperto al pubblico la mostra “Come in uno specchio. Fotografie con testi d’autore” di Gianni Berengo Gardin, dopo il DPCM del 4 marzo 2020 che autorizza la riapertura dei musei e degli spazi culturali.
Le modalità di ingresso saranno contingentate per evitare assembramenti di persone e rispettare le distanze previste.
La mostra di Forma Meravigli è un omaggio a Gianni Berengo Gardin che ha compiuto novant’anni, ambientata nella Milano che è la sua città di adozione.
In sessant’anni di carriera ha raccontato un’epoca e incontrato tanti personaggi del mondo dell’arte e della cultura. Proprio tra questi, ne sono stati individuati 24 per scegliere e commentare una fotografia dall’archivio di Gianni Berengo Gardin.
I 24 personaggi prescelti sono:
Marco Bellocchio, Alina Marazzi, Franco Maresco e Carlo Verdone, gli architetti Stefano Boeri, Renzo Piano e Vittorio Gregotti, gli artisti Mimmo Paladino, Alfredo Pirri, Jannis Kounellis; poi Lea Vergine e Goffredo Fofi, il sociologo Domenico De Masi, il giovane fotografo Luca Nizzoli Toetti, i grandi maestri come Ferdinando Scianna e Sebastião Salgado. Gli scrittori Maurizio Maggiani e Roberto Cotroneo, i giornalisti Mario Calabresi, Michele Smargiassi, Giovanna Calvenzi e Peppe Dell’Acqua psichiatra dell’equipe di Franco Basaglia; Marco Magnifico, vicepresidente del FAI e la street artist Alice Pasquini.
I loro testi, a commento della 24 fotografie di Berengo Gardin, permettono un approfondimento e una maggiore comprensione del valore sociale ed estetico delle immagini.
La mostra è completata dal volume Vera Fotografia edito da Contrasto.

BIOGRAFIA DI GIANNI BERENGO GARDIN
Gianni Berengo Gardin nasce a Santa Margherita Ligure nel 1930 e poi si trasferisce a Milano. Si dedica alla fotografia di reportage, di indagine sociale, documentazione architettonica e descrizione ambientale. Nel 1979 inizia a collaborare con Renzo Piano documentando la realizzazione dei suoi progetti. Nel 1995 vince il Leica Oskar Barnack Award. Per lui molti libri (oltre 250) e numerose mostre (oltre 200 individuali).
Gianni Berengo Gardin – COME IN UNO SPECCHIO
Fotografie con testi d’autore
Fino al 5 aprile 2020
Da mercoledì a domenica dalle 11.00 alle 20.00
Lunedì e martedì chiuso
Costo del biglietto
Intero: 6 euro
Ridotto: 4 euro (under 26 e over 70, membri di AFIP International (Associazioni Fotografi Professionisti), Touring Club Italiano, FAI – Fondo Italiano Ambiente, Arci Milano, NoiSea, Officine Fotografiche, Librerie Feltrinelli. Dipendenti di Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, di Credit Suisse, di Borsa Italiana)
Gratuito: bambini fino ai 12 anni, portatori di handicap (escluso accompagnatore), giornalisti previa richiesta a stampa@formafoto.it