
Jacopo Benassi con Bologna Portraits inaugura uno spazio nuovo nei sotterranei di Palazzo Bentivoglio a Bologna.
Questa mostra, a cura di Antonio Grulli, è lo sguardo di Benassi su Bologna e la risposta alle domande: qual è il rapporto con i suoi cittadini e in che direzione va Bologna la colta?
Palazzo Bentivoglio sta proprio nel cuore di questa città, che pulsa cultura da millenni.
Benassi ha raccolto gli scatti dei i suoi soggiorni cittadini per raccontare l’incontro tra lui e Bologna. Sono soprattutto ritratti di varia umanità, anche quella incontrata casualmente; ne sono venuti fuori volti di artisti, scrittori, imprenditori, uomini d’affari, baristi, stilisti, musicisti, animatori culturali, perdigiorno e attori. Persone dall’età più disparata: dai ventenni ai novantenni.
E proprio loro sono diventati i testimonial bolognesi degli scatti fotografici di Benassi; sono diventati l’oggetto dei suoi case study sul ritratto, frutto delle sue personali frequentazioni o della pura casualità; perciò sono spesso ritratti di perfetti sconosciuti. In tutto sono quasi un centinaio di volti a raccontarci la Bologna contemporanea.
Oltre a questi la mostra si arricchisce di scatti ispirati da un ambiente completamente diverso; un altro concept e molto più intimo di Benassi.
E’ il mondo di un fotografo insonne, quello di Jacopo Benassi che si aggira nel giardino di Palazzo Bentivoglio e fotografa la natura che incontra: foglie, piante e alberi. Sono gli scatti personalissimi di un’insonne fotografo, che nello scuro e nella propria intimità, riesce a cogliere la terza dimensione a metà strada tra naturale e artificiale.
Questi ritratti umani e naturali sono il senso della mostra Bologna Portraits di Jacopo Benassi arricchita da un catalogo (italiano e inglese) edito da Damiani (editore bolognese) con 208 pagine, a cura del critico Antonio Grulli.
La presentazione del catalogo è prevista per domenica 3 febbraio alle ore 15.00.
Il nuovo spazio espositivo non seguirà un’apertura regolare, ma aprirà di volta in volta per eventi specifici.
Le informazioni pratiche sono:
Jacopo Benassi
Bologna Portraits
29 gennaio-31 marzo 2019
Palazzo Bentivoglio
Via del Borgo di San Pietro 1
Bologna
A cura di Antonio Grulli
Orari di apertura per ART CITY Bologna Art Week
martedì 29 gennaio, 11.00-19.00
mercoledì 30 gennaio, 11.00-19.00
giovedì 31 gennaio, 11.00-19.00
Orari di apertura in occasione del weekend di ART CITY Bologna
venerdì 1 febbraio, 10.00-20.00
sabato 2 febbraio, 10.00-24.00
domenica 3 febbraio, 10.00-20.00
Ingresso libero
Dal 4 febbraio al 31 marzo 2019 la mostra si potrà visitare solo su appuntamento.
Informazioni e prenotazioni
Caterina Pascale | info@palazzobentivoglio.org | 370 1249962

Promosso da ART CITY Bologna 2019