LA CAPITALE DELLE STEPPE: un omaggio fotografico alla cultura e alla storia della Mongolia.

0
633
Erdene zuu il sito archeologico dell'antica Capitale della Mongolia

Il MAO Torino presenta e inaugura giovedì 26 aprile 2018 alle ore 18, LA CAPITALE DELLE STEPPE. Immagini dagli scavi di Karakorum in Mongolia (27 aprile-3 giugno 2018).

LA CAPITALE DELLE STEPPE è una mostra fotografica sul sito archeologico dell’antica capitale Karakorum, è un omaggio alla cultura e all’arte della Mongolia, in collaborazione con l’Archivio fotografico del Museo di Karakorum. La Città di Torino e la Città di Kharkhorin hanno stipulato infatti un Patto di Collaborazione che ha avvicinato culturalmente le due città.

LA CAPITALE DELLE STEPPE INAUGURAZIONE

Brevi note storiche sul sito archeologico di Karakorum.

Il sito di Karakorum con le rovine a nord di Erdene Zuuvenne  fu identificato nel 1889 da Nikolai M. Yadrintsev, poi confermato da Wilhelm Radloff (1837-1918). I primi scavi iniziarono nel 1933-34 con Dmitry Bukinich, ma fu la missione mongolo-sovietica del 1948-49,  guidata da Sergei V. Kiselev, che si rese conto dell’estensione e della portata del sito archeologico. Nel 1998 ripresero le indagini con la missione Mongolo-Tedesca e ora l’Italia con il Centro Scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia, sta per avviare un nuovo progetto archeologico. 

Brevi note storiche sulla città di Karakorum.

Nel 1220 Genghis Khan decise di costruire la capitale del regno mongolo nella valle del fiume Orkhon (“la foresta di Ötükän”), zona di grande prestigio per motivi strategici e storici. Karakorum fu edificata nel 1235 dal figlio di Genghis Khan, Ögedei, e rimase la capitale dell’impero mongolo. Tra gli stranieri che visitarono la capitale ci furono  i francescani Giovanni di Pian del Carpine e Guglielmo di Rubruck. Successivamente la capitale venne spostata, ma Karakorum mantenne il ruolo di centro amministrativo e snodo commerciale fino al 1388, quando fu distrutta dall’esercito cinese dei Ming. Nel 1585-86, Abdai Khan fondò Erdene Zuu, il più grande monastero buddhista della Mongolia, vicino all’antica capitale.

MAO / Informazioni
ORARI
Da martedì a venerdì
dalle 10 alle 18

Sabato e domenica
dalle 11 alle 19

Chiuso il lunedì

BIGLIETTI
Intero € 10,00 – Ridotto € 8,00
Il primo martedì del mese, se non festivo, l’ingresso è gratuito alle collezioni permanenti.

Le tariffe e gli orari possono subire variazioni in presenza di mostre temporanee.

Biglietteria chiude sempre un’ora prima.

LA CAPITALE DELLE STEPPE è realizzata dal MAO Museo d’Arte Orientale e dal Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia in collaborazione con Museo di Karakorum , con il supporto di Missioni Consolata Onlus.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here