REALPOLITIK A BASE MILANO

0
261
Realpolitik
Realpolitik

REALPOLITIK a BASE Milano, è un progetto fotografico di Luca Santese e Marco P. Valli, membri del collettivo Cesura.

BASE Milano presenta la mostra dal 4 all’8 giugno 2019, in occasione della Milano PhotoWeek 2019. L’ultimo giorno poi ci sarà il CLOSING PARTY, Milano PhotoWeek Realpolitik Masquerade Party, dalle 23.30 alle 05.00.

Sarà una festa finale di tipo carnascialesco perchè il pubblico potrà indossare la maschera di un politico e diventerà parte dell’installazione.

REALPOLITIK a BASE Milano è una grande mostra/installazione composta da ritratti caricatura dei politici italiani di oggi, dal progetto fotografico di Luca Santese e Marco P. Valli, del collettivo Cesura. I ritratti sono sviluppati su 68 stendardi di grandi dimensioni.

La sequenza di ritratti satirici dei protagonisti della politica contemporanea si compongono e si scompongono a seconda del punto di vista dell’osservatore.

Il progetto REALPOLITIK invita a riflettere sull’iconografia che la classe politica della “Terza Repubblica” si è attribuisce, soprattutto attraverso l’uso mirato dei social media.

REALPOLITIK a BASE Milano tenta di sovvertire i parametri dei profili social dei politici attraverso un’iconografia satirica che sa di carnevale e di satira politica.

Infatti, sembra che in questo periodo storico il successo politico sia legato alla capacità di gestire la comunicazione.

Se l’immagine si sostituisce alla sostanza politica, allora giunge implacabile la risposta polemico satirica del mondo artistico.

Boys Boys Boys, © Luca Santese, Marco P.Valli, Cesura
Boys Boys Boys, © Luca Santese, Marco P.Valli, Cesura

L’ operazione di REALPOLITIK  include anche i volumi Boys Boys Boys (due edizioni già sold out), Popolopopolo, Lega Nord Party, MoVimento Lento, e documenta fenomeni ed eventi significativi che delineano il presente politico italiano, attraverso pubblicazioni indipendenti e mostre fotografiche.

REALPOLITIK sovverte l’ordine della comunicazione e dell’informazione e aspira al sabotaggio delle parole d’ordine utilizzate dalla politica italiana contemporanea.

Gli autori Luca Santese e Marco P. Valli vogliono continuare a produrre una costante documentazione che registra gli eventi sotto una costante visione critico-satirica.

SABATO 8 giugno ci sarà la festa finale CLOSING PARTY Milano PhotoWeek Realpolitik Masquerade Party e sarà un happening musicale dalle ore 23.30 fino alle 5.00 del mattino, curato da Music Innovation Hub, un think tank e società di produzione musicale nata nel 2018 a BASE Milano.

La serata prevede un live di Chris Imler, un protagonista della sottocultura metropolitana tedesca dagli anni ‘90. Seguiranno 3 set dall’underground milanese: Sense Fracture (Macao), Inner Lakes (Macao) e Xian (Leoncavallo). Durante l’happening i partecipanti verranno muniti della maschera di un politico italiano a loro scelta, divenendo così parte integrante dell’installazione.

L’ ingresso alla festa è a pagamento.

Il link alle prevendite è: https://www.mailticket.it/manifestazione/9G27

BASE Milano Via Bergognone 34
www.base.milano.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here