BOOK IN PROGRESS 2: “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” capitoli #8 e #9

0
871
Emanuela Book in progress 2 capitoli #8 e #9

ATTENTI A DESTR ! E’ il titolo simpatico del capitolo ottavo del Book in progress 2 : “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello“.

Siamo sempre nella parte prima del libro di Oliver Sacks intitolata “Perdite”. La protagonista di questo capitolo perde infatti una porzione di cervello che però le lascia intatti intelligenza e umorismo.

C’è una parte delle cose che lei non vede affatto e questo la coinvolge in situazioni bizzarre, ma per questo la signora S., elabora le sue strategie di compensazione.

Lei dice :”Mi sento come la freccia di Zenone”, perchè non arriva mai alla meta. Il lato tragicomico si vede chiaramente durante il suo make up, ma gli strumenti di compensazione che lei vuole sono solo quella suoi, perchè quelli proposti, alla fine, la disorientano.

Nel post scriptum troviamo una difesa a favore dei computer, che, una volta tanto, vengono considerati di grande utilità terapeutica.


Il capitolo nono è uno dei più belli, e il titolo già suscita una particolare curiosità : “IL DISCORSO DEL PRESIDENTE”.

Scrosci di risa arrivano proprio dal reparto degli afasici, durante l’ascolto del discorso del Presidente in televisione.

Come è possibile? Gli afasici non capiscono le parole in sé, il linguaggio non ha coloritura perchè è tutto meccanicistico. Nella loro patologia c’è un capovolgimento così assurdo che sono stati paragonati ai cani per l’insufficienza linguistica.

Tuttavia gli afasici afferrano con precisione infallibile quello che altrimenti non riescono a comprendere e dire. Hanno un orecchio infallibile e  per questo non puoi ingannarli.

Perchè ridono del discorso del Presidente alla tv ?

Sta proprio lì il paradosso: come dire, questa tipologia di cerebrolesi sfugge all’inganno delle parole.

State proseguendo la lettura insieme a me? Potete anche iniziare da ora il Book in progress 2, leggendo i post precedenti.
Io vi do appuntamento prossimamente, con altri due capitoli de “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello“!

E se leggete il post per la prima volta e vi state chiedendo che cosa sarà mai questo Book in progress, la risposta è qui.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here