CON MARIA MORGANTI alla PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NEL BUCO”

0
512
maria morganti nel buco

Con l’ultimo libro di Maria Morganti si viaggia “Nel buco” del colore, strato su strato.

C’è una presentazione tutta speciale per questa pubblicazione della casa editrice le cerises, le ciliegie, che pubblica libri pieni di eleganza e originalità.

nel buco maria morganti
Nel buco di Maria Morganti edito da les cerises

Nel buco è l’ultimo libro di Maria Morganti che, martedì 5 giugno alle ore 17.30 nel bookshop del Palazzo delle Esposizioni di Roma, presenta insieme ai bambini, raccontando come è nata l’idea di questo libro e come lei lavora, da artista. In più si aggiungerà un laboratorio (su prenotazione e gratuito ) per passare dalle parole alla pratica della manualità.

Cosa rappresenta quest’opera e questo libro? Maria Morganti ha riempito il buco di un pavimento con pigmento puro. Chi aggiunge del colore percepisce ogni volta qualcosa di diverso, mentre il tempo stratifica la materia.

Infatti Maria Morganti e’ un’artista della stratificazione su cui riflette e lavora costantemente, utilizzando materiali come la plastilina, il pastello a cera e la fotografia. Tutti materiali che si stratificano e stratificano.

“Nel buco” è un libro che ci fa scoprire il colore e la sua potenza di stratificare e trasformare le cose. Il colore ha una potenza incredibile perchè può trasformare la percezione della materia. E un dettaglio può contenere il mondo.

“Nel buco” è un libro fatto solo di immagini perchè parla tutte le lingue del mondo. E’ pubblicato dalla casa editrice les cerises in 500 esemplari e, come tutte le sue pubblicazioni,  sono in tiratura limitata e senza parole, e soprattutto creati in stretta collaborazione con gli artisti, i designer e gli architetti.

I libri de les cerises sono forme d’arte interattiva; hanno dimensioni e materiali diversi a seconda delle collane: sono opere loro stessi, che lasciano ai lettori il confronto diretto con i segni, i colori, le forme e le immagini.

Ecco tutte le informazioni

Strato su strato. Un viaggio nel colore con Maria Morganti

presentazione del nuovo libro edito da les cerises
con laboratorio per bambini dal 5 anni in su
5 giugno ore 17.30
Bookshop di Palazzo delle Esposizioni
Via Milano 13, Roma

in conversazione:

Maria Morganti, artista
Giulia Franchi e Giovanna Lancia, responsabili del Dipartimento Educazione di Palazzo delle Esposizioni
modera Francesca Campli, responsabile delle attività educative di les cerises
ingresso libero fino a esaurimento posti
Laboratorio pratico presso l’Atelier del Dipartimenti Educativo (max 25 partecipanti)
Prenotazione obbligatoria scrivendo a scaffaledarte@palaexpo.it

Dove acquistare i libri de les cerises:

sul sito internet di les cerises oppure presso le seguenti librerie: Corraini Lingotto, Torino – Farfilò, Verona – L’altracittà, Roma – Libreria Officine Amico Fritz, Roma – La Seggiolina Blu, Trento – Libreria Mardi Gras, Bolzano – Libri e Formiche, Parma – Museion Books & Things, Bolzano – Mutty, Castiglione delle Stiviere (MN) – nb:notabene, Torino – Libreria Piccoloblu, Rovereto – Libreria Ponte Ponente, Roma – Read Red Road, Roma – Spazio B**K, Milano – Libreria The Book Room, Santarcangelo di Romagna (RN) – Zoo, Bologna – Tana Libera Tutti, Roma – GNAM Galleria Nazionale Arte Moderna Bookshop, Roma – Viale dei Ciliegi 17, Rimini – Rotonda Corraini, Milano – Libreria Bodoni, Torino – Libreria Stendhal, Roma – Libreria Dudi, Palermo – Bookshop del Reggio Children, Reggio Emilia – Lik & Lak, Putignano (Bari) – Koko Cabane, Parigi – Librairie Photographique Le 29, Parigi – Slow Galerie, Parigi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here