
Voglio condividere con voi la passione per i libri con un gruppo di lettura che ogni mese proporrà (scelta partecipata) un libro, di cui parleremo, anzi scriveremo, le impressioni e le emozioni.
Abbiamo iniziato con Wonder diR.J. Palacio, che ho appena letto e che ho trovato eccellente per come ha trattato il tema della differenza e della difformità fisiognomica: con realismo, e senza incorrere in una inutile crudeltà.
Gli strumenti vincenti dell’etica e della generosità, ne fanno un libro dallo spirito tipicamente americano e formidabile nell’indagine sui problemi dell’adolescenza. E’ un libro che ha commosso e intenerito, ma ha anche fatto riflettere molto e ognuno si è, in quqlche modo, coinvolto, per le sue esperienze di vita. Tutti noi abbiamo assistito o siamo stati protagonisti di momenti di esclusione e rifiuto. Questo libro fa emergere un pathos profondo ma in un certo senso leggero, perchè i protagonisti sanno viverlo e risolverlo nel miglior modo possibile.
P.S. se vuoi partecipare al gruppo di lettura manda un’email a info@mycultureinblog.it, e in oggetto scrivi gruppo di lettura.