
La “Battaglia delle rane e dei topi“e’ un libro dalla trama di origine classica (un poemetto giocoso attribuito a Omero), che parla metaforicamente di una battaglia tra rane e topi.
La presentazione sarà nella libreria Altroquando in Roma, con l’autore Daniele Catalli e lo scrittore Giorgio Biferali, il 22 maggio alle ore 21,00 in Via del Governo Vecchio.
La “Battaglia delle rane e dei topi“ è un libro illustrato per ragazzi, edito da L’Ippocampo, che racconta la trama classica della Batracomiomachia (bàtrakos=rana mys=topo e màche=guerra).
Per un misero malinteso il re delle rane dichiara guerra al re dei topi e così scoppia una guerra devastante e inutile: perchè tutti combattono, tutto si distrugge e nessuno vince.
La morale è sull’inutilità della guerra.
Le riflessioni che emergono da questo libro (e antica favola) riguardano il razzismo che è spesso origine di conflitti, e la guerra, portatrice solo di danni alle persone e all’ambiente.
Come tutte le pubblicazioni de L‘Ippocampo edizioni, il libro è di gran pregio grafico ed è illustrato con raffinatezza da Daniele Catalli che lo ha anche impreziosito con le pagine tagliate a laser.
Chi è Daniele Catalli.
Artista, scenografo, designer, schermidore. Lavora tra incisione, installazioni, arte pubblica e relazionale, serigrafia, editoria, litografia. I suoi lavori sono in collezioni pubbliche e private in Italia e all’Estero. Insegna Tecniche di applicazione dell’illustrazione allo IED di Torino.
Via del Governo Vecchio 82, Roma.