
La sorpresa di Natale di Giorgio Scaramuzzino, pubblicato da Le rane Interlinea, vince il premio Storia di Natale 2023, illustrato da Andrea Valente.
La premiazione si svolgerà presso la Fondazione Marazza di Borgomanero (Novara), sabato 16 dicembre alle ore 15; interverrà Walter Fochesato della rivista “Andersen” in rappresentanza della giuria del premio.
Parliamo del libro vincitore.
La sorpresa di Natale
Illustrazioni di Andrea Valente
Interlinea, pp. 32, euro 10
Collana “Le rane piccole”, 37 (formato 13×21)
Isbn 978-88-6699-217-2
Età consigliata: da 7 anni.
È la notte di Natale. Giuseppe non riesce a dormire e decide di attendere Babbo Natale ai piedi dell’albero. Allo scoccare della mezzanotte arriva proprio lui, Babbo Natale in persona.
Ma è così indaffarato che neanche sembra accorgersi della presenza del bambino…
Un divertente racconto natalizio con il finale a sorpresa.
Giorgio Scaramuzzino è attore, regista, drammaturgo e autore di letteratura per l’infanzia. Ha già vinto il Premio Andersen 2001 con Abbecedario (Panini) come Miglior libro fatto ad arte. Docente di Animazione teatrale presso l’Università di Genova. Conduce stage per attori e incontri di formazione per insegnanti ed educatori sull’ Educazione Teatrale.
Andrea Valente vive e lavora a Stradella. Autore poliedrico, esprime il proprio lavoro in diversi campi dell’arte: dalla scrittura all’illustrazione al teatro all’organizzazione di eventi. Ha ideato la Pecora Nera e ha pubblicato libri per ragazzi con i maggiori editori italiani. Premio Andersen 2011 come autore completo. Per Interlinea ha pubblicato Un anno con Babbo Natale.