LIBRI “BENEDETTI TOSCANI”

0
1799

 Massimo Onofri
BENEDETTI TOSCANI. PENSIERI IN FUMO

In libreria il 15 giugno
Le Onde, pag 390, € 17.00

 

Benedetti Toscani è un libro dal sapore contemporaneo, letterario e poetico, scandito dalle volute dell’onnipresente Toscano. Il sigaro è un amico fidato cui l’autore confida le emozioni suscitate dai libri che legge, dai paesaggi dell’amata Sardegna, dalla nativa  indimenticata Viterbo, dalle canzoni e dalle opere d’arte che gli tornano in mente. I pensieri si immergono in un fumo liberatorio che, suggeriva Mario Soldati, stendiamo come un confortevole velo tra noi e la vita.

Massimo Onofri insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Sassari. Collabora con “Avvenire”, “Il Sole 24 Ore”, “L’Indice dei Libri del Mese”, “Nuovi Argomenti”. È nella redazione di “Paragone-Letteratura”. Ha pubblicato, tra l’altro, Storia di Sciascia (1994-2004), La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo (2007, Premio Brancati per la saggistica), Recensire. Istruzioni per l’uso (2008), Il suicidio del socialismo. Inchiesta su Pellizza da Volpedo (2009), L’epopea infranta. Retorica e antiretorica per Garibaldi (2011, Premio De Sanctis per l’Unità d’Italia), Passaggio in Sardegna (2015), Passaggio in Sicilia (2016, Premio letterario Porta d’Oriente).

#LIBRI
#LANAVEDITESEO
#BENEDETTITOSCANI
#MASSIMONOFRI 

Articolo precedenteWEEK-END AL MUSEO | MUSEI DI VILLA TORLONIA – “Aspettando Don Giovanni” con il Teatro dell’Opera di Roma – Sabato 10 giugno | MUSEO NAPOLEONICO – Concerto gratuito – 11 giugno
Articolo successivoARTE “PAOLA GROSSI GONDI “
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here