LIBRI EVENTI.ALESSANDRO BARICCO | IL GATTOPARDO | CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO | Lucca | DOMANI 24 novembre, ore 21

0
388
Venerdì 24 novembre | ore 21
Alessandro Baricco
Lucca, Chiesa di San Francesco


Conversazioni in San Francesco
IV edizione
MEDITERRANEO
Arte cultura civiltà
Alessandro Baricco proporrà una sua personale rilettura di un grande classico del Novecento: Il Gattopardo, a 60 anni dalla morte di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e 59 dalla pubblicazione del suo capolavoro postumo.
“Quando leggi Gadda pensi com’era bravo lui, quando leggi Calvino pensi come sei scarso tu, ma quando leggi il Gattopardo quello che pensi è: com’è bello l’italiano. Niente potrà mai togliere a quel libro questa magica capacità di incarnare non il talento di uno scrittore ma quello di una lingua, e di certa civiltà letteraria. Credo che la cosa abbia a che vedere con la sua assenza di virtuosismo, la sua naturalezza, la sua normalità. Non c’è forzatura spettacolare, c’è il solo srotolare le potenzialità di un lessico sfavillante, nel rispetto di certe ataviche armonie ritmiche, con il gusto di ogni suono prezioso, e con l’ambizione di non perder per strada nessuna esattezza possibile.” Così Baricco parla dell’unico romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Le Conversazioni nella Chiesa di San Francesco,  alla quarta edizione, sono dedicate quest’anno a MEDITERRANEO: Arte cultura civiltà. Si chiuderanno sabato 2 dicembre (ore 21) con Photolux: Prospettive mediterranee. Racconti di migrazioni, fotografia e vitaincontro organizzato in collaborazione con Photolux, festival internazionale biennale di fotografia, che si tiene a Lucca, dal 18 novembre al 10 dicembre 2017, e che condivide con questa edizione delle Conversazioni il tema di un logo simbolo come il Mediterraneo.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero. I biglietti, gratuiti, sono disponibili al Teatro del Giglio nei tre giorni precedenti le serate, con orario 10.30-13.00 e 16.00-19.00. Il 24 novembre compreso, si potranno ritirare i biglietti per Baricco.



Alessandro Baricco ha scritto saggi e romanzi tradotti in tutto il mondo. Ha portato i libri in televisione e la musica nei libri. Ha diretto un film, scrive per il teatro, Ma la cosa di cui va più fiero è l’aver fondato, a Torino, la Scuola Holden, una scuola di Storytelling & Performing Arts in cui gli allievi studiano per diventare professionisti che potranno lavorare in ogni campo della narrazione: non soltanto come scrittori, ma anche registi, copywriter, sceneggiatori, social media manager, reporter, autori televisivi o radiofonici.

#lucca #libri #alessandrobaricco #ilgattopardo 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here