PINUCCIO CON TRUMPADVISOR TRA PAROLE E SATIRA A MARATEA

0
529
Pinuccio alta marea

Se ti piacciono i libri di satira e sei in vacanza a Maratea, steasera PINUCCIO è ad ALTA MAREA 2018 …Maratea tra Natura e Cultura XXIII edizione, alle ore 21.30 – in Piazza del Gesù – Fiumicello, con il suo libro di “Trumpadvisor” (Mondadori).

Donald e Pinuccio sono in viaggio nel sud Italia: Pinuccio si avventura in Puglia con il Presidente Donald Trump e i suoi familiari, fra passioni e amori e improbabili incursioni negli stereotipi regionali, sullo sfondo delle calde notti pugliesi,

Pinuccio è un faccendiere impegnato nella promozione turistica estiva, insieme al suo  fidato Sabino. Tra i clienti d’eccezione arriva il presidente degli USA Donald Trump che viene scambiato per il nuovo presidente della squadra di calcio, dal sindaco di Bari. A bordo di una Fiat Ritmo scorrazzano per tutta la Puglia, dal Foggiano al Salento. La comitiva incontrerà vari personaggi del mondo politico italiano (Rosy Bindi, Di Battista, Emiliano, Alfano, Nichi Vendola, Salvini), del mondo dello spettacolo (Barbara d’Urso, Maria De Filippi, Al Bano), e del giornalismo (Enrico Mentana, Marco Travaglio), partecipando a sagre, feste religiose e cerimonie nuziali.

Il titolo del libro “Trumpadvisor” è un gioco di parole tra il cognome del Presidente Usa, Trump, e il sito di viaggi Tripadvisor. E’ una trasposizione esilarante della satira in chiave italiana social regionale, ambientata appunto durante un viaggio in Puglia.

E’ un libro originale e divertente che è considerato un ottimo esempio della nuova scrittura satirica nata dalla sperimentazione web. Infatti il successo di Pinuccio è iniziato con le sue improbabili telefonate che hanno conquistato il web e la tv. I video telefonate vengono spesso riproposti da siti di informazione e vengono trasmessi anche nei talk politici.

pinuccio trumpadvisor

Pinuccio è uno pseudonimo perchè il nome vero è Alessio Giannone. E’ nato a Bari nel 1979, si è laureato in legge, ed è attore e regista. È anche un inviato di “Striscia la Notizia”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here