
Più libri più liberi è lo slogan che accompagna, anche quest’anno, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma, dal 4-8 dicembre 2019 nella “Nuvola” di Fuksas.
Il tema di quest’anno è “I confini dell’Europa”.
La Fiera cresce di importanza anno dopo anno e cresce, soprattutto, in dimensioni.
E’ un appuntamento dedicato solo all’editoria indipendente ed è questo che fa la differenza nelle cinque giornate di novità, autori, incontri, dibattiti e reading. Radio3 con Fahreneit di stabilizza ovviamente lì nel suo spazio.
Il Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori concepì anni fa questa manifestazione, per dare spazio e visibilità al maggior numero possibile di piccole case editrici indipendenti.
Quest’anno, per la prima volta, e soltanto il 6 dicembre, sarà attiva l’Area Book Influencer, dedicata a quelle nuove professioni che comunicano on line, e alle quali quali la lettura e l’editoria devono moltissimo.
I booktuber, i bookblogger hanno, infatti, grandissimi meriti quanto alla diffusione e alla comunicazione dei libri, soprattutto nelle fasce più giovani, under 30, che sono quelle che leggono moltissimo. Hanno anche grandi meriti per la diffusione di nuove forme di libro: l’ebook, gli audiolibri o come la graphic novel che è oramai qualcosa di prestigioso tra fumetto e narrazione.
Con Più Libri Più Liberi ci si avvicina quindi, piano piano, alle nuove competenze, cioè a quelle “skills” che saranno sempre più importanti nel futuro.
Alla Fiera l’Area Book Influencer sarà allestita al Piano N5.
11 nomi del Web e del Tubo attireranno gli affezionati book readers che sicuramente già li conoscono:
BookBlister
Erika Romagnoli – Diary of bibliophile
icalzinispaiati
Jo Reads
Julie Demar
La Lettrice Geniale
Librificio
mmartinao
Petunia Ollister
ReadVlogRepeat
Intanto si possono già prenotare i biglietti e noi abbiamo già alcune le coordinate per individuare gli stand di alcune interessanti case editrici, collegate con Mycultureinblog.
Fiera Nazionale
della Piccola
e Media Editoria
4-8 dicembre
LA NUVOLA
– ROMA
[…] LE CINQUE GIORNATE di “PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI” 2019 […]