PREMIO STORIA DI NATALE 2020: VINCE LUCIA SCUDERI!

0
209
Lucia scuderi vince il Premio Storia di Natale con il Bottino di Natale

Il premio Storia di Natale 2020: vince Lucia Scuderi con “Il bottino di Natale” di Interlinea editore!

Sabato 12 dicembre è prevista la cerimonia on line con bambini da tutta Italia, in diretta Facebook dalla Fondazione Marazza di Borgomanero (Novara).

Il libro vincitore si intitola golosamente Il bottino di Natale ed è pubblicato dalla collana Le rane di Interlinea.

L’edizione digitale dell’antologia scolastica sarà anche disponibile on line; e, anche quest’anno, il premio porterà libri di Natale negli ospedali pediatrici di tutt’Italia.

In diretta il 12 dicembre,  Facebook sarà collegato anche l’esperto di illustrazione Walter Fochesato in rappresentanza della rivista “Andersen”,  partner del premio, e della giuria, della quale sarà presente la scrittrice Anna Lavatelli.
Partecipanti e finalisti provengono da ogni parte d’Italia: i migliori della sezione scuole primarie, dedicata a Gianni Rodari in occasione del centenario della nascita, sono raccolti in una pubblicazione disponibile in digitale e spedita alle classi vincitrici e partecipanti, su richiesta.

Il premio “Storia di Natale”, vinto da Lucia Scuderi, sostenuto dalla Fondazione Marazza con il patrocinio di enti locali tra cui Regione Piemonte e ATL della Provincia di Novara, è stato fondato da Interlinea nel 1995 ed è

il primo in Italia nato intorno all’idea che il Natale sia una festa unica per ispirare la letteratura.

È un’idea condivisa da molti e che, soprattutto, entusiasma e sollecita i più piccoli, gli alunni della scuola dell’obbligo. Sono infatti loro i protagonisti del premio: i piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, i piccoli autori delle “loro” storie di Natale, che piacciono anche ai grandi.

Il Premio ha anche un risvolto sociale arrivando ai bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali in Italia che, nel periodo natalizio, riceveranno in dono libri e copie della pubblicazione, che raccoglie le storie premiate nella sezione scolastica.

Il premio Storia di Natale 2020 si articola in due sezioni: quella riservata agli alunni delle scuole e la sezione autori, aperta a tutti.

In quest’ultima la giuria era composta da Anna Lavatelli, Walter Fochesato, Antonio Ferrara, Barbara Schiaffino e Roberto Cicala.

 

Anna Lavatelli membro della giuria del Premio Storia di Natale
Anna Lavatelli

 

I VINCITORI DELLA SEZIONE APERTA A TUTTI

  • Primo classificato: Il bottino di Natale di Lucia Scuderi
  • Secondo classificato: Aiuto, il supersfortunato eroe è piombato nel presepe! di Tiziana Bettini
  • Terzo classificato: Il bigliettino di Natale di Simona Brovelli e Elisabetta Prelli
I vincitori della sezione riservata alla scuola primaria saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

 

Info: lerane@interlinea.com, 0321 1992280

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here