ROBERTO PIUMINI: DAI BAMBINI ALL’EROS PER SAN VALENTINO

0
942
Roberto Piumini poesie dai bambini all'eros con Il rosso amore

Roberto Piumini dai bambini all’eros per San Valentino: che cambiamento!

Uno scrittore per l’infanzia apprezzatissimo e dal nome importante, festeggia San Valentino con la pubblicazione di un canzoniere erotico. Ma come è stato possibile il passaggio dai bambini all’eros?

Il rosso amore (così si intitola il canzoniere) è come un kamasutra erotico in versi, edito da Interlinea, e suddiviso in cento testi.

Alla vigilia di San Valentino, la festa degli innamorati, questa pubblicazione rappresenta una novità dedicata a cuori (molto) appassionati: Roberto Piumini si trasforma in poeta passionale, con 100 poesie erotiche raccolte in un piccolo libro regalo di grande eleganza. Non è mai volgare ma è ricco di sensualità: ed è questo rifiuto della volgarità il punto di passaggio che legittima Piumini scrittore di eros.

L’esito elegante della nuova scelta conferma Piumini un grande scrittore.

Questo aspetto rende più comprensibile il cambio di rotta che lo ha portato dalle poesie e racconti per bambini alla poesia erotica. Ma credo sia necessario scoprire più approfonditamente le ragioni e i punti di passaggio del cambiamento di poetica.

 

 

 


BIOGRAFIA
Roberto Piumini, nato a Edolo in Valcamonica nel 1947, vive tra Milano e Buonconvento presso Siena. È autore di libri dal 1978: romanzi, racconti, poemi, poesie e traduzioni per bambini e ragazzi.

Per bambini e ragazzi è tra gli scrittori italiani più conosciuti e prolifici, pubblicando con circa 70 editori, e suoi testi sono tradotti all’estero.

Per i lettori adulti è autore di romanzi e di fortunate raccolte di poesia. Ha tradotto i sonetti di Shakespeare per Bompiani e poemi di Browning per Interlinea.

In campo poetico, da Feltrinelli è in uscita La nuova commedia. Per Interlinea ha tradotto il Macbeth di William Shakespeare con le illustrazioni di Salvador Dalì.

Articolo precedenteAMARSI E’ UN MIRACOLO
Articolo successivoIL FILM ASIA E’ SULLA PIATTAFORMA MIOCINEMA
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here