
“Senza più Attendere a Studio e Insegnamenti. Scritti su Caravaggio e l’Ambiente Caravaggesco”.
Caravaggio e un mio amore artistico perchè è classicamente aggressivo.Quei suoi chiaroscuri marcati mi danno un’emozione unica!
Da bambina avevo delle cartoline con le opere di Caravaggio che guardavo ripetutamente; erano sul tema della natività. Da lì mi resi conto dell’ascendente che l’arte ha su di me.
Perciò è con molta curiosità che leggo della presentazione di questo libro su Caravaggio intitolato Senza più Attendere a Studio e Insegnamenti. Scritti su Caravaggio e l’Ambiente Caravaggesco. E’ un volume di di Gianni Papi e l’editore è Artstudio Paparo, Napoli 2018.
La presentazione sarà nella sede di Palazzo Barberini (Sala Marmi) in Roma, mercoledì 6 marzo 2019, alle ore 18.00: introduce Flaminia Gennari Santori; interverranno Francesca Cappelletti, Yuri Primarosa, Claudio Strinati.
Questo volume prosegue la ricerca su Caravaggio e l’ambito caravaggesco.
Gianni Papi lo aveva già approfondito nelle raccolte di saggi Spogliando modelli e alzando lumi (2014) e Entro l’aria bruna d’una camera rinchiusa (2016).

Il libro spazia dalla fase caravaggesca di Giovanni Baglione, a quella iniziale di Filippo Vitale e dall’esperienza romana di Giovanni Martinelli alla recensione alla mostra Dentro Caravaggio a Milano nel 2018.
Nel volume troviamo un approfondimento su un Johannes van Bronchorst, artista poco conosciuto ma di grande qualità; una sorprendente aggiunta di Bartolomeo Cavarozzi, una riflessione sul percorso di Nicolas Régnier, e sulla riconsegna ad Adam de Coster di una serie di opere che in passato assegnate a Gherard Seghers.
Troviamo poi: la scoperta di una pala d’altare di Angelo Caroselli nel Montefeltro; la riconferma a Giovan Francesco Guerrieri di una notevole tela; e aggiunte a Marcantonio Bassetti, a Orazio Borgianni, a Matthias Stom, a Juan Bautista Maino, a Andrea Commodi, al Maestro dei giocatori, e a Bartolomeo Manfredi.
Gianni Papi è uno studioso di Caravaggio e dell’ambiente caravaggesco.
Ha curato numerose mostre su questi argomenti (Caravaggio e caravaggeschi, 2010 e Gherardo delle Notti, 2015, entrambe alla Galleria degli Uffizi di Firenze).
Per la rassegna
LIBRI BARBERINI / CORSINI
a cura di Silvia Pedone
Senza più Attendere a Studio e Insegnamenti.
Scritti su Caravaggio e l’Ambiente Caravaggesco
L’ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni: tel. 06-68802323
Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini (Sala Marmi)
via delle Quattro Fontane 13, Roma
[…] ciò che è Arte. E’ un autodidatta e la sua scuola è Roma. I suoi punti di riferimento sono Caravaggio e i grandi ritrattisti di Piazza Navona dove passa le sue giornate. Le sue opere rappresentano […]
[…] sulla pittura dal vivo e sull’uso della luce, che sembra davvero così vicino a quello di Caravaggio. Sembra anche che de la Tour imparò il caravaggismo da Hendrick […]