AMADEUS: un genio sullo schermo, live in concert e in mostra a Santa Cecilia

0
586
Amadeus

AMADEUS Mozart: un genio!

Il nome Amadeus per me significa soprattutto pensare al film cult di Miloš Forman, ora sul grande schermo della Sala Santa Cecilia (mercoledì 20 e giovedì 21 giugno, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica).

Amadeus ha fatto conoscere e comprendere Mozart a tutti, con un’immediatezza e una velocità degna del suo genio!

Amadeus

Amadeus è un film del 1984 che incassa dopo poche settimane una cifra da capogiro: 52 milioni di dollari! Poi arriva una valanga di premi: vari Oscar nel 1985, e il Golden Globe, il David di Donatello, il Nastro d’argento; il cd doppio della colonna sonora vince il Grammy Award, ancora nel 1985.

In questi giorni il film di Milos Forman è live in concert con l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia, diretto dallo svizzero Ludwig Wicki.

amadeus

E fino al 22 giugno possiamo anche vedere al MUSA (Auditorium Parco della Musica, accesso dal foyer della Sala Santa Cecilia, ingresso libero, orario di apertura 11 – 18) Atelier Mozart. Dieci costumi originali del film, realizzati dalla Sartoria Tirelli Trappetti, che sono giustamente in mostra perchè il film Amadeus ricevette anche l’Oscar per i migliori costumi disegnati da Theodor Pištěk.

In mostra anche una selezione di strumenti originali del Settecento, alcune tavole dell’Encyclopédie pubblicata fra il 1751 e il 1780 da Diderot e D’Alembert, e soprattutto un corno di bassetto o clarinetto basso viennese Griesbacher, prediletto da Mozart che lo rese protagonista nel Quintetto con clarinetto K 581.

La mostra è anche un omaggio al regista recentemente scomparso.

amadeus

Torniamo al direttore Ludwig Wicki che ha fondato nel 1999 la 21st Century Orchestra per la sua grande passione legata al cinema. L’Orchestra propone ogni anno più di dieci progetti legati alla musica da film, in collaborazione con celebri compositori di musica da film come Howard Shore, Randy Newman, James Horner, Martin Böttcher, George Fenton e Michel Giacchino. Wicki insegna anche musica da camera e direzione orchestra nei Conservatori di Lucerna e Berna. Nel 2007 ha vinto il Recognition Award della città di Lucerna.

amadeus

 

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia

mercoledì 20 – giovedì 21 giugno ore 20.30

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Ludwig Wicki direttore

Amadeus live in concert

Biglietti da 15 a 35 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

Atelier Mozart

Omaggio a Miloš Forman, mostra dei costumi originali del film

MUSA, Museo degli Strumenti Musicali

Auditorium Parco della Musica – Foyer Sala Santa Cecilia

da giovedì 7 a venerdì 22 giugno
ingresso libero
orario di apertura 11-18 e fino a un’ora dopo lo spettacolo il 20 giugno;
il 21 giugno la mostra sarà aperta fino alle ore 24.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here