Se d’estate si viaggia molto, c’è chi lo fa in musica e con la musica: Giovanni Guidi & Fabrizio Bosso iniziano il loro tour a luglio, in Italia, con il progetto“Not a what”.
Ecco le date per non perdere gli appuntamenti: 11 a Casalgrande (RE), 12 a Vasanello (VT), il 13 ad Ancona, il 14 a Palestrina (RM), il 15 a Roma, il 17 a Napoli, il 18 a Pescara e il 20 a Perugia.
Giovanni Guidi come pianista visionario (lo dice Bosso), e Fabrizio Bosso come trombettista, suoneranno quindi per la prima volta insieme, accompagnati da tre giovani talenti del jazz newyorchese contemporaneo: Aaron Burnett al sax tenore, Dezron Douglas contrabbassista e Joe Dyson, tra i più richiesti batteristi.
Ma come è nato questo progetto?
Guidi e Bosso si sono conosciuti a Umbria Jazz l’estate scorsa, e hanno deciso di incrociare le loro strade musicali per esplorare un terreno nuovo, che mettesse in risalto la loro attitudine a fare jazz.
Il jazz infatti unisce tutte le strade musicali: le libera, le elabora e ne fa qualcosa di originale e unico.
Il nome del progetto è ispirato a una frase di Bill Evans (“jazz is not a what, it is a how”): nel jazz non conta il “cosa”, ma il “come”.
I percorsi musicali: Guidi è stato un pianista per anni vicino aEnrico Rava, ha fatto alcune incisioni per CAM Jazz, finchè è approdato alla etichetta ECM (tre album da leader). Bosso, che è ora ai massimi vertici mondiali come trombettista, ha inciso da leader per Blue Note, Verve ed ora per Warner.
La Formazione è composta da: Fabrizio Bosso, tromba Giovanni Guidi, pianoforte Aaron Burnett, sax tenore Dezron Douglas, contrabbasso Joe Dyson, batteria
Il Tour: 11/7 Festival Mundus, Casalgrande (RE) 12/7 Ortaccio Jazz Festival, Vasanello (VT) 13/7 Ancona Jazz, Ancora 14/7 Luci su Fortuna, Palestrina (RM) 15/7 Roma Jazz Festival, Roma 17/7 S. Elmo Estate, Napoli 18/7 Pescara Jazz, Pescara 20/7 Umbria Jazz, Perugia
Ciao, sono Emanuela, donna, moglie, madre e blogger con studi classici e formazione giuridica, eclettica per natura e per destino, “nerd” quanto basta.